Il Quarto giorno di scuola di Martina Melilli al Festival di Rotterdam

Padova Oggi dà notizia che la artista padovana Martina Melilli presenterà in anteprima mondiale all’International Film Festival di Rotterdam il suo nuovo cortometraggio Il Quarto giorno di scuola (The fourth day of Shool.
Italia 2015, 5'03''.
Nella Foto) nei giorni 30 e 31 Gennaio.
L’opera è stata inserita nella sezione “Voices”, dedicata agli autori affermati in campo cinematografico e agli artisti visivi che hanno realizzato produzioni interessanti per un pubblico più ampio.
La regista – infatti - è tra i quindici filmaker italiani invitati alla manifestazione, che si svolge in Olanda fino al 7 Febbraio.
La selezione dei cortometraggi di Rotterdam è una delle più raffinate e più ampie in Europa: un importante riconoscimento per la carriera artistica della regista veneta, più volte presente a Bari.
“In prima persona i primi giorni dell’arrivo sulla penisola italiana di un bambino appena emigrato dalla Libia.
La voce del protagonista parla la nostra stessa lingua, la nazionalità è la stessa, ma lui è accolto come uno straniero.
Anche l’età non corrisponde a quella del racconto, sono ricordi sottolineati dalle immagini d’archivio che intrecciano vecchi filmini super8 con le più recenti immagini degli sbarchi di immigrati.
Si tratta di un rimpatriato libico, uno dei ventimila italiani esiliati da Gheddafi negli anni settanta.
Una storia che si ripete e fa riflettere sulla reale definizione della parola “straniero” oltre il colore della pelle, la lingua e la cultura di un individuo.” Martina, 29 anni, ha ottenuto la laurea magistrale in Arti Visive all'Università Iuav di Venezia e ha poi trascorso un anno di studi sul cinema documentario e sperimentale alla Lucas School of Arts di Brussels.
Il nuovo film (ambientato a Polverara, paese che fa parte della Saccisica), si inserisce nel progetto Tripolitalians, un archivio multimediale della comunità libico-italiana sparpagliata per l'Italia dopo il colpo di stato di Gheddafi del 1970.
  La regista ha curato in proprio la produzione del film, compresi: soggetto, sceneggiatura, fotografia e montaggio.
Guarda il Trailer (48''): https://vimeo.com/149256677

Leggi tutto l'articolo