Il cervello delle mamme

Ci hanno sempre detto che le neomamme dimenticano tutto, sono sbadate, deboli, tutte prese da biberon, tiralatte e pannolini.  Ebbene, è appena auscito un libro che negli Stati Uniti è gia best seller: il cervello delle mamme, scritto da Katherine Ellison.
L'autrice va contro tutti i pregiudizi preesistenti e offre invece un nuovo punto di vista secondo il quale la donna non dimezza certo le sue capacità, ma al massimo le raddoppia.
Secondo l'autrice entra in gioco un ormone, l'ossitocina, che è come una super cura vitaminica per corpo e mente.
Questo ormone è ciò che dona alle donne che hanno partorito quelle capacità che gli uomini non hanno, per motivi anche biologici: la capacità di prendersi cura di noi stesse e dei nostri bambini con la forza di due persone, essere multitasking, capaci di portare a termine molti impegni contemporaneamente senza dimenticare mai l'aspetto affettivo.
Insomma, delle vere super-donne! Da leggere  Il libro:   Il Cervello delle Mamme.
Come la maternità ti rende brillante di Katherine Ellison Si sbaglia di grosso chi sostiene che la maternità faccia perdere brillantezza intellettuale e che per le mamme l'attività mentale più impegnativa sia cambiare pannolini! Eppure era stata proprio questa paura a trattenere Katherine Ellison dall'avere un figlio.
Dopo la prima gravidanza, però, si è fatta strada in lei la curiosità di approfondire il luogo comune, di raccogliere i frutti delle ricerche scientifiche e di scrivere questo libro per demolire finalmente l'idea che il cervello delle mamme sia meno efficiente di quello delle altre donne (e degli uomini!).
L'autrice apre le porte sull'affascinante regno della mente umana e sulla capacità di rinnovarsi e adattarsi a seconda delle necessità.
E la maternità è una di queste: si scopre con orgoglio che non solo non intacca le facoltà mentali delle donne ma le potenzia migliorando la percezione, l'efficienza, la capacità di recupero, la motivazione e l'intelligenza emotiva.
Spesso però sono propio le mamme a perdere fiducia in loro stesse e allora Katherine Ellison racconta anche le esperienze dirette di molte donne che insegnano come prendere coscienza, e usare al meglio, queste nuove facoltà, ricordando a tutte che "sei più forte di quanto sembri, e più in gamba di quanto pensi!".
 

Leggi tutto l'articolo