Il giorno delle strade

L’Amministrazione comunale di Angolo Terme pone particolare attenzione alla cura e il ripristino delle strade di montagna e dei numerosi sentieri tracciati sul proprio territorio.
Da circa un mese è stato completato il primo lotto dei lavori di sistemazione della strada rurale che collega il lago moro alla frazione di Anfurro.
Un intervento presentato dalla Comunità Montana di Vallecamonica, eseguito dal Consorzio forestale Pizzo Camino e finanziato con 27 mila euro dalla regione Lombardia.
Il progetto sarà completato nei prossimi anni grazie anche all’intervento dei privati che hanno già concordato con il comune di Angolo il versamento di 30 mila euro ai quali si aggiungerà la quota versata dal comune.
Se a Rodino è intervenuto il consorzio forestale su altre strade agro-silvo-pastorali del comune di Angolo Terme saranno i volontari a garantire la manutenzione.
Il consigliere delegato al settore agricoltura e montagna Diego Ferrari ha predisposto il programma degli interventi di sfalcio, pulizia, sistemazione della sede stradale e dei sentieri limitrofi previsti per la “Giornata delle strade di montagna.
Il grosso degli interventi è concentrato sabato 11 giugno quando a partire dalle ore 7.00 i volontari che hanno aderito all’iniziativa inizieranno a sistemare un tratto della mulattiera Angolo-Vareno, la Terzano-San Giovanni e la strada di collegamento tra Anfurro e Parzino, quindici giorni più tardi toccherà invece alla Mazzunno-Prave.
A coordinare i lavori saranno i capo strade Davide Lorenzetti (Angolo), Alessandro Inversini (Mazzunno), Vincenzo Entrade (Terzano) e Franco Zanelli (Anfurro).
É già iniziata, e proseguirà per diverse giornate, la pulizia coordinata da Bruno Testa di un tratto del sentiero N°480 del CAI, denominato la via del ferro, lungo 15 chilometri che porta da Anfurro alla località Serenella nel comune di Colere, alle pendici della Presolana.
Per incentivare la partecipazione a queste giornate, sotto l’occhio vigile dei capistrada, il comune concederà ai volontari un permesso annuale per il transito su tutte strade agro-silvo-pastorali del Comune di Angolo Terme.
É possibile che, a seconda della tipologia di lavori eseguiti, si verifichi la chiusura totale o parziale dei  tratti stradali interessati preceduta da una ordinanza concordata dai capistrada con l'Ufficio Tecnico Comunale.
In caso di maltempo, a discrezione dei capistrada, la giornata sarà rinviata al sabato successivo.

Leggi tutto l'articolo