Il libro:Toro Seduto - La Vera Storia

Per la prima volta la storia di Toro Seduto viene raccontata da un suo diretto discendente, Ernie LaPointe, pronipote del famoso capo dei Lakota Hunkpapa.
LaPointe ci svela i racconti di famiglia e i ricordi che gli sono stati trasmessi sul suo bisnonno.
 Non solo trascrive la ricca storia orale della sua famiglia (i racconti sull’infanzia di Toro Seduto, la sua reputazione di guerriero coraggioso e saggio capo del suo popolo e il tradimento che portò al suo assassinio), ma ci spiega anche che cosa significava essere un Lakota all’epoca di Toro Seduto e cosa significa esserlo adesso.
 La tradizione orale differisce in molti punti da quella che è diventata la versione più accreditata della biografia di Toro Seduto.
LaPointe spiega le discrepanze, come sono nate, e perché ha voluto raccontare la sua versione della storia di Tatanka Iyotake.
Un libro forte: la storia di un nativo americano narrata da un nativo americano, per tutti coloro che vogliono capire meglio una cultura, un leader, un uomo.
Toro Seduto - La Vera Storia Un testo inedito scritto dal pronipote del grande capo lakota Ernie LaPointe Compralo su il Giardino dei Libri

Leggi tutto l'articolo