Il mistero Tucidide - La storia falsa

Luciano Canfora Il mistero Tucidide Ed.: Adelfi 1999 Prezzo di copertina: € 9,00 Luciano Canfora La storia falsa Ed.: Rizzoli 2008 Prezzo di copertina: € 17,00 Professore di filologia greca e latina e per di più comunista.
Parrebbe il sogno della nostra generazione, una delle ultime ad assere pervertite dal marxismo sui banchi dei licei classici scelti da genitori ignari con ingenua fiducia.
Le nostre docili menti, ora come allora, assorbono il verbo, e imparano a sospettare che Tucidide non sia stato esiliato da Atene nel 424 come vuole la tradizione, ma fosse ancora in città al tempo del colpo di stato del 411.
Apprendono con quale accorta sagacia Stalin manipolò il testamento di Lenin e come le oscure manovre dell'OVRA minacciassero il rapporto fra Gramsci ed il Segretario Ruggiero Grieco esule a Mosca.
Ma alla fine l'amarezza prevale.
Non tanto perchè il fattore "ma, in fondo, chissenefrega?" è subdolo e sempre in agguato: siamo compagni disciplinati e stoici.
Ma perchè ci si rende conto che la lotta antifascista ha sul mondo d'oggi la stessa rilevanza della Guerra del Peloponneso. Gramsci in carcere.
Tucidide ad Atene.
Divertissment persi nel passato che nulla hanno a che fare con la cronaca.
Libri da leggere, ma non in sequenza.

Leggi tutto l'articolo