Il progetto più importante - Project Team

Al progetto ho lavorato sino ad oggi nel ruolo di project manager (capo progetto), con un effort (impegno) di almeno al 50% del mio tempo.
Adesso sto’ per fare un passo indietro e lasciare questo ruolo ad un’altra delle risorse da sempre impegnate sul progetto.
Rimarrò ancora per qualche anno responsabile del budget (risorse economiche allocate al progetto), della gestione della qualità, oltre che delle attività formative; con un impegno che scenderà progressivamente dal 50% attuale al 25%-30%.
Successivamente, finche la salute e la lucidità mi assisteranno, mi riserverò un ruolo di consulente, facendo scendere sensibilmente l’impegno al 5% e anche meno.
Un'altra collaboratrice, anch’essa allocata sul progetto, sino ad oggi con un impegno full time (al 100% del proprio tempo), dedicata soprattutto alla logistica, ai servizi di supporto, passerà part-time dal prossimo anno e, nell’arco di 10 anni, scenderà sino ad un impegno stimato del 10%.
La terza persona dedicata al progetto continuerà invece ad essere costantemente impegnata al 100%, come è stata sin dall’inizio, sino alla fine del progetto, utilizzata negli aspetti più strettamente operativi, cresciuta sotto la mia suopervisione a breve diverrà lei il nuovo project manager.
Numerose altre persone hanno partecipato sporadicamente o con rarefatta continuità al progetto, tutte con bassi effort, compresi tra il 10% e l’1%, impegnate in ruoli principalmente di consulenza, su temi specifici.

Leggi tutto l'articolo