Il sesto senso nuoce...

Lo sapevate? Il  sesto senso spesso nuoce alla  salute! Si  attiva contro la nostra volontà, facendo suonare nella mente quei campanellini di allarme che molto spesso preferiremmo non sentire.
Da lì a verificare quanto ci stiamo sbagliando, il passo è breve.
E meraviglia: ci accorgiamo che non ci stavamo sbagliando affatto.
E quando cerchiamo di spiegarci cosa ha scatenato il nostro sesto (a volte settimo) senso, prendiamo atto che quel  campanellino lo stavamo  già sentendo da un po’, mentre chi voleva prenderci per il naso si adoperava a predisporre, cercando di non destare sospetti, tutto ciò che è seguito dopo, approfittando di quei momenti in cui inevitabilmente siamo inoffensivi perché impediti a fissare la nostra attenzione su ciò che accade intorno a noi.
Quel che è peggio, è che spesso il gioco non vale la candela.
Ma è risaputo che è difficile resistere alle tentazioni, soprattutto a quella di sfidare il destino e stare a vedere se la conseguenza si concretizzerà davvero o se son solo parole al vento.
Che dire? Ciascuno è arbitro della propria vita.
Ma se ha consapevolezza di quanto possa accadere, cedendo alla tentazione di remare contro corrente, quando poi gli viene presentato il conto non può che rimproverare se stesso.
E hai voglia a piangere sul latte versato! Ormai quel latte è andato perso e non lo si potrà recuperare più.
Mi chiedo se valga davvero la pena sfidare la sorte per cose effimere.
Delle due l’una: o non ce ne importa perché non teniamo abbastanza a ciò che abbiamo,  oppure siamo talmente incoscienti da sperare di farla franca continuando a negare ogni evidenza, sperando di continuare ad avere sempre botte piena e moglie ubriaca! Basterebbe fermarsi a riflettere su ciò che era la nostra vita, per capire che forse ciò che abbiamo ora è talmente prezioso che perdendolo rischieremmo di perdere tutto, persino noi stessi.
Concludendo: chi si lamenta di non essere dotato di sesto senso, non immagina quanto sia fortunato.
Si soffre meno e si vive meglio!!! L’unica consolazione è la libertà di potersi sottrarre alla scelta di vivere nel compromesso, se non vogliamo proprio accettarlo.
E questo vale sia per chi cede alle tentazioni, sia per chi è costretto a subirle.
Arya

Leggi tutto l'articolo