Il sindacalista presidente.Conoscere Franco Marini.

Dopola storia del “Sindacalista d’assalto”, Pierre Carniti, raccontata in una recente pubblicazione, Ivo Camerini ci propone la lettura della sua ultima pubblicazione su Franco Marini, Segretario della CISL dal 1985 al 1991, con il quale ha intrattenuto “rapporti costanti di sincera e preziosa amicizia fraterna, oltre che di collaborazione”.
L’Instant book, dedicato alla   adorata nipotina di Marini, Luisa, ripercorre le tappe più significative della vita del Sindacalista, dalla sua entrata nella Segreteria confederale della Cisl (1973), alla nomina di Segretario generale del Sindacato (1985), alla sua attività politica in veste di deputato, di senatore e di Presidente del Senato.
Marini è stato, inoltre, tra i fondatori del Partito della Margherita e del Patito Democratico e, nel 2013, viene proposto come candidato alla Presidenza della Repubblica.
Camerini sottopone alla nostra attenzione, anche i numerosi testi mariniani, sottratti alla ricerca storico-documentale, da lui realizzata...

Leggi tutto l'articolo