Il tuo partner non ti ascolta? Attenta, rischi di accorciare la tua vita!

Non sottovalutare i rischi di un partner poco attento alle tue esigenze: avere accanto a sé una persona che non ti ascolta potrebbe rivelarsi molto pericoloso anche per la tua salute.
Se il tuo compagno non si mostra interessato a te e alle tue problematiche sarai infatti portata ad accumulare stress, oltre che a sentirti incompresa e poco apprezzata.
Sono tutti fattori da non trascurare anche per il tuo benessere fisico, visto che proprio lo stress, secondo le associazioni di psicologi, rappresenta una delle principali cause di mortalità nel mondo.
Per dimostrare le gravi conseguenze che può avere la presenza di un partner poco attento, un gruppo di studiosi dell'Università di Edimburgo ha valutato le esperienze di 1200 persone tra i 25 e i 74 anni.
La loro situazione è stata monitorata per un periodo di 20 anni, a partire dal 1995.
Inizialmente è stato loro chiesto quanto pensavano di essere supportati e capiti dai loro partner.
Dopo 10 anni, le persone esaminate hanno risposto nuovamente alle stesse domande, riempendo anche un modulo in cui per otto giorni hanno dovuto elencare le loro principali fonti di stress.
Confrontando i dati, gli psicologi hanno rilevato che affrontavano con maggior difficoltà i momenti di stress quotidiano le persone che avevano accanto a sé dei partner assenti."La ricerca ha dimostrato che le persone che hanno qualcuno a cui rivolgersi, e che pensano di essere supportate, riescono ad affrontare meglio la vita.
Scenario che si ribalta quando le loro attese non vengono rispettate" hanno spiegato gli esperti.
Aumentando il livello di stress, quindi, questi soggetti sono più a rischio di morire prematuramente.
Ad oggi sappiamo infatti che lo stress è responsabile di diversi problemi: aumenta la pressione sanguigna, e di conseguenza le possibilità di infarto; provoca una crescita del livello di glucosio nel sangue, limitando gli effetti dell'insulina; e infine favorisce la produzione di estrogeni, che accelerano il cancro al seno.
Insomma, se si ha accanto una persona con cui poter affrontare i propri problemi quotidiani si vive più serenamente, ma se il partner si dimostra poco attento, allora forse sarebbe meglio chiudere la relazione.
Anche per il bene della propria salute.

Leggi tutto l'articolo