Impareggiabile nel gusto... La Torta alle mele e cacao

Torta alle mele e cacao Ingredienti: 1,500 kg di mele goldenun bicchiere scarso di vino bianco secco75 g di cacao110 g di amaretti110 g di savoiardi200 g di zucchero semolatoburroun uovo interoun tuorlo3 cucchiai di rumpangrattatozucchero al velo Preparazione 1 Cuocete le mele sbucciate e ridotte a pezzetti con un cucchiaio di zucchero semolato e il vino.
Dopodiché frullatele e unitevi gli amaretti e i savoiardi sbriciolati finemente, il cacao, 35 g di burro a pezzetti, il rum e lo zucchero semolato rimasto.
2 Mescolate bene tutti gli ingredienti, poi incorporatevi l'uovo intero e il tuorlo, leggermente sbattuti.
Imburrate uno stampo a carniera di 24 cm, spolverizzatelo di pangrattato, versatevi il composto e infornate a 200° per un'ora e un quarto.
Per accertarvi che il dolce sia perfettamente cotto, infilatevi uno stecchino al centro: se uscirà asciutto potrete toglierlo dal forno.
3 Fate raffreddare la torta e, al momento di portarla in tavola, appoggiatevi sopra un disco di carta traforato, spolverizzate di zucchero al velo, poi togliete il disco di carta e la torta resterà piacevolmente decorata  

Leggi tutto l'articolo