In Italia circolano 800mila auto con la formula del noleggio a lungo termine

Una recente indagine di automobile.it, piattaforma di compravendita di auto usate di proprietà del gruppo eBay, approfondisce il tema del noleggio a lungo termine.
Gli italiani infatti scoprono questa formula e, come emerge dai dati dell’ultimo Osservatorio Findomestic-Doxa dedicato alla pratica del “rent”, ben l’89% degli intervistati lo collega al mondo automotive.
Sono circa 800.000 in Italia i veicoli circolanti con formula «tutto incluso» a fronte di un costo fisso e certo.
automobile.it aiuta a capire cos’è il noleggio a lungo termine, perché e a chi conviene.
Da pochissimo, il portale ha infatti deciso di rispondere alle esigenze degli italiani e offrire, oltre alla possibilità di ricercare auto nuove, usate e a km0, anche quella di selezionare annunci di vetture offerte tramite la formula del noleggio a lungo termine.
La possibilità di trovare l’automobile più adatta a questo tipo di esigenze è attiva da poco più di sei mesi ma ha già raccolto un numero rilevante di richieste.
Per noleggio a lungo termine si intende in particolare una formula contrattuale con la quale il contraente affitta un’autovettura per un periodo di tempo che oscilla da un minimo di un anno a un massimo di cinque, impegnandosi a pagare un canone mensile esattamente come si farebbe per la rata di un finanziamento o di leasing; l’importo varia a seconda di numerosi fattori, quali: il modello, il periodo di locazione, il chilometraggio concordato, il cambio degli pneumatici.
Le rate mensili possono variare in base ai servizi inclusi come, ad esempio, la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale o la possibilità di avere una vettura sostitutiva in caso di guasto sull’auto.
Allo scadere del termine stabilito, il conduttore restituisce la vettura alla società di noleggio.
Perché il noleggio a lungo termine conviene: Agevolazioni fiscali per le partite IVA – sicuramente, se c’è una categoria che gode di pochissimi privilegi è quella delle partite IVA.
Oggi essere liberi professionisti è davvero una sfida, ma per tutti coloro che hanno un’attività in proprio almeno sul noleggio a lungo termine ci sono dei vantaggi.
In particolare, data la possibilità di cui godono questi soggetti, il noleggio a lungo termine è deducibile per il 20% del costo sostenuto nel periodo di imposta, con un limite annuo massimo deducibile pari a 3.615,20 euro, mentre per le società che concedono l’auto come benefit ai dipendenti è possibile ottenere una deduzione dei costi del 70% [...]

Leggi tutto l'articolo