Inaugurazione della mostra “Ri Letture”

TERMOLI – “Ri Letture” è il titolo della mostra dell’artista Salvatore Amedei, a cura di Tommaso Evangelista, che verrà inaugurata sabato 7 dicembre alle ore 18,30 nei locali dell’Officina Solare Gallery in Via Marconi.
L’esposizione resterà aperta fino al 23 dicembre e si può visitare tutti i giorni dalle 18,30 alle 20,30.
“Classe 1985 – scrive il critico Tommaso Evangelista -, dopo un corso triennale alla Scuola Internazionale di Comics inizia a lavorare come disegnatore di fumetti maturando un’espressione personale e perfettamente riconoscibile che coniuga la caricatura alla riduzione dei tratti, attraverso una grafia che semplifica le forme e addolcisce i colori, e uno stile cartoon genericamente anti-naturalistico.
Negli ultimi anni, sperimentando il bianco e nero come colori esclusivi di campitura, è arrivato ad effetti calligrafici di grande suggestione con le figure che emergono da un intelligente lavoro di inchiostrazione.
Il segno semplice ma curatissimo e pulito, rotondeggiante e dinamico, senza tratteggi, campiture, modulazioni o mezzi toni, costruisce le forme attraverso contrasti monocromi, giocando sui contorni e la composizione che si avvale quasi sempre di un punto di vista frontale.

Leggi tutto l'articolo