Indicazioni per migliorare la qualità della vita delle giovani generazioni

  Si indicano alla società civile,alla Regione e agli enti locali i principali obiettivi sociali,ambientali ed economici per migliorare la qualità della vita delle nuove generazioni.
L'evoluzione del sistema sociale sostenibile dovrà superare l'attuale frammentarietà di risposte e ricondurre all'ambito "famiglia" l'analisi d'ogni problematica tutelando l'individualità del bambino.
Sarà necessario riconoscere il valore "sociale" della prestazione svolta dalla famiglia, favorendo l'evoluzione del ruolo  della donna da custode del "focolare" ad attore sociale e riconoscendo formalmente la valenza "imprenditoriale" dell'attività d'educatrice che si esplica anche nell'accudimento dei piccoli.
Il benessere delle famiglie quale via per il benessere delle giovani generazioni e della società, sarà al centro della programmazione sociale regionale e locale: ? favorendo le risposte autonome delle famiglie; ? migliorando l'attenzione alle giovani generazioni; ? ampliando l'offerta di opportunità in ogni ambito territoriale.
Obiettivo è anche quello di riportare i giovani a partecipare più attivamente e con consapevolezza all'evoluzione del contesto che li circonda e alla gestione del "pubblico", diffondendo una cultura che parte dalla realtà del quotidiano.
 

Leggi tutto l'articolo