IndyCar - Toronto, Gara: Power vince e allunga in campionato

Dopo aver vinto le prime due gare stagionali, Will Power vince anche le prime due gare della nuova serie di circuiti stradali e rafforza la sua leadership in classifica.
Per il pilota australiano quella all’Honda Indy Toronto rappresenta la quarta vittoria stagionale e la quinta in carriera nella IZOD IndyCar Series.
Il pilota del Team Penske ha preceduto di poco più di un secondo il vincitore 2009 Dario Franchitti e Ryan Hunter-Reay.
La gara è stata caratterizzata da molti contatti e numerose fasi di neutralizzazione.
Grazie alla giornata negativa di molti dei suo rivali, Power con questa vittoria allunga decisamente in campionato: ora ha 42 punti di vantaggio su Franchitti, 78 su Scott Dixon e 85 sul compagno di squadra Ryan Briscoe.
Il via avviene regolarmente, con il poleman Justin Wilson che prende la testa seguito da Helio Castroneves, mentre Power parte male e scivola in sesta posizione.
Alla curva 3 dopo il lungo rettilineo principale, Dan Wheldon tampona EJ Viso ed è costretto a rientrare ai box per sostituire il musetto.
Wilson cerca di allungare ma Castroneves lo pressa, favorita dai pneumatici ‘red’ più performanti di quelli ‘black’ di Wilson.
Al giro 17 arriva la prima bandiera gialla, quando Mario Moraes stringe il compagno di squadra Takuma Sato contro il muro rompendogli la sospensione.
Quasi tutti i piloti ne approfittano per effettuare la prima sosta, e uscendo dal pit Wilson si ritrova dietro Castroneves, Franchitti e Power, mentre il gruppo è guidato da Paul Tracy (KV) e Vitor Meira (Foyt), gli unici due che sono rimasti fuori.
Al restart, Castroneves tenta l’attacco a Meira, ma sbaglia i tempi della frenata e lo tampona, finendo dritto dentro le gomme.
Nuova caution, ma al restart alla prima curva Mario Romancini tampona Alex Lloyd che finisce a muro.
Nuova interruzione, nuova ripartenza e nuova caution.
Stavolta è Romancini ad essere mandato in testacoda da Moraes.
In regime di bandiere gialle, Tracy e Meira rientrano ai box e lasciano la leadership a Franchitti.
Inizia così una lunga fase di corsa libera da interruzioni, con Franchitti, Power e Wilson che allungano sul gruppo.
Al giro 61 Graham Rahal tampona Briscoe e lo manda in testacoda mentre lottano per l’ottava posizione.
Il pilota australiano rovina l’ala anteriore e perde due giri per tornare ai box e sostituirla.
Franchitti è il primo del gruppo di testa ad effettuare l’ultimo pit-stop al giro 63, seguito il giro dopo da Power e Wilson.
I meccanici del Dreyer&Reinbold Racing sono più veloci e rimandano in pista [...]

Leggi tutto l'articolo