Indycar - Svelato il progetto DeltaWing per il 2012

Dopo Dallara, Lola e Swift, anche la DeltaWing ha mostrato il suo progetto per la nuova vettura IndyCar che scenderà in pista nel 2012.
DeltaWing ha presentato la sua proposta radicale ieri al Chicago Auto Show.
La sua singolare forma presenta una parte anteriore estremamente ristretta e una posteriore più larga, coi pneumatici molto vicini alla carrozzeria.
Il suo stile insolito è stato progettato specificamente per favorire i duelli ravvicinati e per ridurre al minimo il disturbo aerodinamico quando due vetture stanno in scia.
Non c'è dubbio che il progetto DeltaWing è il più radicale tra quelli presentati.
Il presidente di DeltaWing Dan Partel ritiene che la loro vettura potrà rilanciare le corse su monoposto se verrà accettata dalla Indy Racing League.
"Oggi segna un cambiamento fondamentale nel modo in cui tifosi e del pubblico in generale vedranno tutte le auto da corsa in futuro, questo è un punto di svolta", ha detto.
"Questo prototipo radicale porta le corse su monoposto a un nuovo livello, sia dal punto di vista ingegneristico che dal punto di vista degli spettatori." Il prototipo DeltaWing è progettato per raggiungere la velocità di 235 mph (circa 380 kmh), con solo la metà della potenza e del consumo di carburante che avviene attualmente, grazie ad una notevole riduzione di peso e della resistenza aerodinamica.
"I dati di potenza finale saranno basati sulle prestazioni della vettura in pista, ma si prevede che il motore avrà bisogno di produrre circa 300 cavalli per il conseguimento degli obiettivi di performance, e potrà girare per 4.000 miglia prima di dover essere sostituito, un miglioramento del 100% rispetto al motore attuale", ha detto un comunicato della DeltaWing.
Partel ha inoltre aggiunto che le caratteristiche del motore sono state sviluppate pensando all’ambiente.
"Siamo fiduciosi che questa vettura sarà più performante dell'attuale generazione e lo farà in un modo più rispettoso dell'ambiente", ha detto Partel.
"L’auto da corsa è sempre stata un potente strumento di marketing per le nuove tecnologie, per come arrivano nel cuore e nella mente dei consumatori.
Questa nuova vettura è stata specificamente progettata per essere più strettamente allineata con la nuova realtà di automobili che arrivano sulle strade di oggi.
I consumatori stanno scegliendo le automobili che forniscono funzionalità di prestazioni impressionanti, ma con una maggiore efficienza del carburante.
Questo prototipo IndyCar avrà le stesse caratteristiche, risultando molto più rilevante per il pubblico e [...]

Leggi tutto l'articolo