Insalata di seppie

INGREDIENTI: X 2 persone   - 2 seppie fresche da 250/300 gr ognuna (pulite) - 150 gr circa di insalatina di verdure a filetti sott'aceto sgocciolata - 6 pomodorini pachino - qualche foglia di lattuga indivia scarola - 2 limoni - olio evo - aceto di vino bianco - sale q.b.
- 1 scatoletta di tonno sott'olio da 80 gr circa   PREPARAZIONE - Pulire le seppie (io ho comprato quelle già pulite): togliere interiora, pelle, becco, occhi.
Sciaquare bene sotto acqua corrente.
Mettere a bollire l'acqua con sale e succo spremuto di due limoni (se le seppie sono fresche, dovrete aggiungere anche la buccia grattuggiata).
Cuocere le seppie per circa 40 minuti. Il tempo di cottura dipenderà dalla loro grandezza: quando la forchetta entrerà senza fatica e sentirete la carne morbida, scolarle e farle raffreddare.
Una volta fredde, tagliare a listarelle.
Lavare e tagliare l'insalata e i pachino, aggiungere il tonno sgocciolato, i sott'aceti, la seppia fredda e condire con olio, aceto e un pizzico di sale.
Può essere preparata in anticipo di qualche ora, ma in questo caso vi consiglio di non condirla fino ad un attimo prima di essere servita!

Leggi tutto l'articolo