Italian Videogame Award

Anche i videogiochi da quest'anno hanno il loro Oscar.
E' l'Italian Videogame Award organizzato da Sprea Editori, leader delle pubblicazioni videoludiche, e iniziato ad aprile 2008.
Nella serata finale, tenutasi al Just Cavalli Cafè a Milano martedì 8 luglio, miglior videogames dell'anno in assoluto è stato eletto Call of Duty 4.
Il gioco, firmato Activision, ha superato nell'ordine Super Mario Galaxy (per Nintendo e Wii) e Bioshock.
I premi, circa 40 suddivisi in differenti categorie tecniche ed artistiche, sono stati assegnati da appassionati e videogiocatori attraverso il sito appositamente creato per l'iniziativa.
Oltre 180.000 mila votazioni raccolte dai 400 titoli in gara, che si contendevano anche un Premio Speciale della Giuria, decretato da giornalisti esperti del settore, e il prestigioso premio di “Videogioco dell’anno”.
Quest'ultimo riconoscimento è stato assegnato ai videogames divisi per piattaforma.
Per Nintendo Ds la vittoria è andata a The Legend of Zelda: Phantom Hourglass di Nintendo, per la console PS2 il vincitore è stato God of War II di Sony.
Il videogioco dell’anno per Xbox360 è stato Halo 3 di Microsoft, mentre per Ps3, Call of Duty 4.
Il migliore per la console PSP è invece God of War: Chains of Olympus di Sony, mentre per la categoria videogioco dell’anno Wii, l'ha spuntata Super Mario Galaxy di Nintendo.
Nonostante si sia classificato terzo nel contest principale, il vero mattatore della serata è stato Bioshock, che ha ottenuto sei premi: Miglior Level Design, Miglior Sonoro, Miglior Tecnica, Miglior Localizzazione, il titolo di videogioco dell’anno per PC e l’ambito Premio Speciale della Giuria.
Secondo per consistenza del bottino ottenuto è Assasin’s Creed, che si è aggiudicato tre titoli: miglior videogioco d'azione, miglior sceneggiatura e migliore animazione.
L'evento, alla prima edizione, ma già destinato a diventare un appuntamento ricorrente per tutti gli appassionati è stato organizzato da Sprea Editori in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Pulsar Communication e con Gametribes la web television dedicata al mondo del gaming.
Per tutti i risultati clicca qui

Leggi tutto l'articolo