Italiani da Oscar: da De Sica a Sorrentino

Ultimi due appuntamenti per gli “Incontri sul cinema” Lunedì 19 a Bari e Martedì 20 Maggio a Trani.
Obiettivo è creare appuntamenti fissi e capillari sul territorio in cui critici cinematografici, studiosi, docenti universitari ed esperti di cinema possano affrontare questioni, generi, tendenze, autori e film, ed integrare - così - lo spazio di quotidiani, riviste specializzate, web e format televisivi.
Il confronto con il pubblico degli spettatori offre un’ulteriore modalità di conoscenza, divulgazione ed approfondimento del discorso sul cinema, partendo da classici o da opere contemporanee di particolare interesse.
Lunedì incontro “Italiani da Oscar: da De Sica a Sorrentino”.
L’occasione per ripercorrere e riflettere sul percorso che dai recenti riconoscimenti a La grande bellezza di Paolo Sorrentino risale a illustri grandi del nostro cinema, vincitori dell’ambita statuetta, da De Sica (nella foto) a Fellini, da Tornatore a Salvatores, ma anche scenografi come Dante Ferretti e Federica Lo Schiavo, creatori di effetti speciali come Carlo Rambaldi e compositori come Nino Rota, figura chiave della memoria storica della città di Bari.
Intervengono Oscar Iarussi e Vito Attolini de “La Gazzetta del Mezzogiorno” e Pierfranco Moliterni dell’Università.
Modera Vito Santoro del Sncci Gruppo Puglia.
Bari: ex Palazzo delle Poste, piazza Cesare Battisti, ore 18:00.
Martedì 20 Ambasciatori di Puglia: Walter Chiari, un animale da palcoscenico.
L’incontro, il cui titolo cita volutamente il libro omonimo di Michele Sancisi (edito da Mediane), proverà a restituire i tratti salienti di una delle figure artistiche più complete del panorama culturale italiano.
Quarant’anni di storia professionale che attraversa il teatro di rivista, la commedia e infine la tv, forse quest’ultimo, mezzo più congeniale ad attrarre quei consensi unanimi frutto di un’ironia sagace e raffinata.
A seguire la proiezione di “Romance” di Massimo Mazzucco (Mostra di Venezia 1986) con Luca Barbareschi, Walter Chiari, Patrizia Fachini, Giancarlo Garbelli.
Intervengono i critici del Sncci Gruppo Puglia: Vito Santoro, Vito Attolini, Lorenzo Procacci Leone e Alessandra Nenna.
Trani: Circolo del cinema “Dino Risi”, via Andrea Ciardi  23, ore 18:00.
Le iniziative sono gratuite e non ricevono alcun finanziamento pubblico o privato, né i componenti del Gruppo Puglia ricevono compensi o rimborso spese per la loro prestazione d’opera.
Iniziativa realizzata in collaborazione con il corso di Scienze della [...]

Leggi tutto l'articolo