JAM - Jazz A Mira 2010

JAM - Jazz A Mira Jazz a Mira & Dintorni da: 31/03/2010 a: 28/05/2010 Dove: Mira (VE) Veneto Italia Per maggiori informazioni: Caligola Circolo Culturale tel/fax 041962205, cell.
3356428695 caligola.it theloniousmonk.it jazzamira.it Fonte: Alessandra Trevisan JAM - Jazz A Mira (Jazz a Mira & dintorni) J.Walrath & T.Monk Big Band Il Jazz è musica della venuta, musica che crea.
Amiri Baraka Per iniziativa di Caligola Circolo Culturale, Associazione Culturale Keptorchestra, Scuola di Musica "Thelonious Monk", con il patrocinio di Assessorato alla Cultura del Comune di Mira e Fondazione Riviera Miranese, torna, dopo due anni di silenzio, la storica rassegna JAM 2010, amplificando la presenza del jazz in un territorio che abbraccia questa volta sia la Riviera del Brenta sia il Miranese, ma con un'attenzione del tutto particolare riservata alla città di Mira, oggi sede della prestigiosa Scuola Thelonious Monk, fondata nel 1987 da Maurizio Caldura e Marcello Tonolo.
Il programma proposto è ampio e diversificato, spaziando da importanti concerti, con la presenza di artisti di fama internazionale, a workshop, seminari e incontri musicali, con musicisti ed addetti ai lavori attivi nei conservatori della regione e nel panorama triveneto.
Sono stati programmati ben due mesi di attività, dal 31 marzo al 28 maggio, nel desiderio di creare una forte sinergia tra questo territorio ed i circoli culturali che da anni operano a favore della diffusione musicale, nel nome d'una "musica in divenire" qual è il jazz.
Sono in programma quest'anno molti eventi interessanti ed esclusivi, tra i quali spicca il concerto del 31 Marzo con la Thelonious Monk Big Band diretta da Marcello Tonolo, ospite Jack Walrath, e quello del 30 Aprile con il quartetto di Franco D'Andrea, artista noto da oltre quarant'anni nel panorama jazzistico italiano; entrambi i concerti si terranno presso il teatro Villa dei Leonidi Mira(VE).
LaThelonious Monk Big Band aprirà la rassegna con una nuova produzione presentata in esclusiva italiana, ospitando per l'occasione il celebre trombettista Jack Walrath, veterano del jazz d'oltreoceano, eccellente strumentista e compositore, noto per aver suonato a lungo con il grande Charles Mingus.
La big-band veneta ha firmato i dischi «Goofy's dance» (2000), «Night over» (2007) e partecipato all'album-raccolta «Lester» (2004), tutti editi da Caligola Records; ha inoltre eseguito le musiche di scena per «Note sui Sillabari», composte da Marcello Tonolo e Stefano Bellon, omaggio al celebre scrittore veneto Goffredo Parise su [...]

Leggi tutto l'articolo