L' arrogante e sballata scommessa con la Ue la pagheremo a caro prezzo.Stiamo nella m..a. A questo punto un Presidente della Repubblica più di polso doveva usare il pugno di ferro con questi qua. Non arrivare a questa situazione.

L'Ue si prepara alla procedura d'infrazione contro l'Italia sulla manovra
La Commissione dà appuntamento per il 21 novembre. Austria e Olanda i primi a chiedere una risposta ferma. Lunedì Eurogruppo straordinario.
La prima reazione ufficiale arriva via tweet. Nel giorno in cui la Commissione europea riceve la risposta dell'Italia alla bocciatura del documento programmatico di bilancio avvenuta lo scorso 23 ottobre, il lettone Valdis Dombrovskis scrive in pochi caratteri tutta l'insoddisfazione europea per il comportamento di Roma. La decisione del governo italiano di non modificare il piano di bilancio, dice il vicepresidente della Commissione responsabile per l'Euro, è "controproducente per l'economia italiana". Non ci sono margini: l'Europa si prepara ad aprire una procedura di infrazione contro l'Italia per debito eccessivo.
"Già ora, in percentuale, gli interessi sul debito pubblico sono una volta e mezzo più alti di un anno fa", continua Dombrovskis. L'impatto "è evidente anche...

Leggi tutto l'articolo