L'Arte di dipingere il Cinema. Mostra personale del Maestro Renato Casaro a Giovinazzo

Si tiene a Giovinazzo la Mostra personale Renato Casaro.
L'Arte di dipingere il Cinema nei giorni 16-17-18 settembre.
La storia del cinema mondiale attraverso le più significative opere illustrate dal maestro: tempere, disegni, bozzetti, manifesti.
La nuova mostra sarà presentata in Anteprima a Bari in conferenza stampa, alla presenza dello stesso artista, Giovedì 15 Settembre (ore 11:00 Cineporto, Pad.
180 int.
Fiera del Levante, Lungomare Starita).
Casaro è il più grande illustratore che il cinema abbia mai avuto; ha realizzato opere per il lancio di mille pellicole, distribuite in tutto il mondo.
L'artista contribuisce al successo dei film illustrati, in un periodo in cui l’unica promozione sono le affissioni murali, che attraggono gli spettatori.
Entrano nell’immaginario collettivo, come i primi strumenti di comunicazione del cinema.
Dal leggendario manifesto per il film La Bibbia di John Huston, ai poster per i titoli dei grandi registi: Sergio Leone, Bernardo Bertolucci, Luc Besson, John Huston, Claude Lelouch, Dario Argento, Rainer Werner Faßbinder e Giuseppe Tornatore.
Ecco le locandine delle pellicole: Balla coi Lupi, L’ultimo imperatore, Misery non deve morire, Orchidea Selvaggia, Bolero, C’era una volta in America, Nikita, Opera, Rambo III, Il nome della Rosa...
Nato a Treviso nel 1935, è affascinato dal cinema fin da ragazzo.
Dopo un tirocinio da litografo, a 17 anni baratta una tessera gratuita al Cinema in cambio del suo primo dipinto, che raffigura la facciata esterna della stessa sala.
Si trasferisce a Roma e lavora presso lo Studio Favalli, che cura la reclam cinematografica, e presto apre uno studio tutto suo.
Dopo l’iniziale uso del pennello, negli Anni ’80 scopre l’aerografo e lo integra alla sua tecnica pittorica.
Corrado Azzollini, produttore cinematografico della Draka e fondatore dell’agenzia di comunicazione Amra, ha sposato l’evento di “Officina itinerante”, in collaborazione con il Comune di Giovinazzo.
Mostra patrocinata da: Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Città Metropolitana di Bari e Agpci Associazione Giovani Produttori Cinematografici e Indipendenti, con il sostegno di Fondazione Puglia.
La mostra - con la direzione artistica di Mario Romani – si tiene nell'ambito del Festival Italiano di Aerografia e al 1° “Airbrush Talent Show”, con dodici artisti ammessi dalla giuria composta dallo stesso Casaro e da Alberto Ponno, Claudio Mazzi, Giorgio Guazzi, Maurizio Forestan e Marianna Paladino del Comune di Giovinazzo.
Inaugura a Giovinazzo [...]

Leggi tutto l'articolo