L'IMPERO STATUNITENSE

Secondo una nota definizione, l’impero è uno Stato che presta attenzione a tutto ciò che avviene nel mondo, perché qualunque evento di una certa importanza, ovunque si verifichi, rientra nei suoi interessi, diretti o indiretti. Inoltre la sua influenza si sente, più o meno forte, dovunque. Basta pensare all’Impero Britannico.
In generale la storia si occupa molto più dei vincitori che dei vinti, e così conosciamo tutti a grandi linee le vicende delle grandi potenze, mentre conosciamo poco della reazione delle nazioni da esse dominate.
Un caso particolarmente negativo è quello dell’Unione Sovietica che riuscì quasi ad annettersi l’Europa Orientale per mezzo secolo, e ottenne soltanto di farsi odiare. Nessun Paese lasciò la propria lingua per il russo; nessuno imitò spontaneamente la sua architettura; nessuno desiderò sentirsi più russo che polacco o ungherese. E alla fine l’unica reazione degli ex vassalli fu quella di far di tutto perché la dominazione russa fosse dimenticata e non si ...

Leggi tutto l'articolo