L'amicizia tra due popoli: Italia / Albania: un incontro a Brindisi con Neritan Ceka

Mercoledì 18 a Brindisi, è in programma l'evento L'amicizia tra due popoli: Italia / Albania, che tende a consolidare ulteriormente la collaborazione e l'intesa tra i due Paesi.
Nel corso dell’incontro interverrà l'attore brindisino Nikolin Gioia, considerato uno dei più grandi artisti di Albania, alla presenza del Professor Neritan Ceka (Nella Foto) Ambasciatore della Repubblica di Albania in Roma, che incontrerà le autorità del Comune di Brindisi, dell’Amministrazione Provinciale e della Prefettura.
Sarà presentato il libro «Illiri e Illiria» di Neritan Ceka.
Già Ministro degli Interni, è un archeologo di fama internazionale: ha scavato il castello illirico Rosuja (presso Tropoja), le tombe rupestri del Selca (presso Pogradec) e nella città illirica Belsh, presso Elbasan.
Ha condotto gli scavi di Byllis, rivelando il teatro, lo stadio, i portici, la palestra e le fortificazioni della piu grande città illirica di Albania.
Ha guidato gli scavi in Apollonia e Butrinto.
Ha insegnato e tenuto conferenze scientifiche nelle Università di Albania, Austria, Germania, Inghilterra, Italia, Francia, Stati Uniti.
Ha scritto Libri scientifici su Apollonia d’Illiria, Selca, Butrinto, Byllis e Antigonea.
  Inoltre sarà presentato il libro di Zenepe Luka «Albano ed Albania».
La serata si concluderà con il concerto della pianista Aksinja Gioia, che ha coordinato l'evento, in collaborazione con l'Associazione Onmic.
Inizio alle ore 17:00, presso il Salone di Rappresentanze della Provincia di Brindisi.

Leggi tutto l'articolo