L’AGICOM CREA UNA GUIDA A DIFESA DEI CONSUMATORI

di Anna De Gregorio L’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), in un recente comunicato ufficiale ha annunciato la pubblicazione di una guida informativa intitolata “I diritti dei consumatori nel mercato dei servizi di comunicazione elettronica”.
Come afferma l’Autorità, il fine della guida è quello di “semplificare e rendere accessibile a tutti gli utenti la conoscenza dei propri diritti nel settore delle comunicazioni elettroniche, individuando, per ciascun problema, le disposizioni da applicare e le procedure per segnalare disservizi, ottenere risposte, fare valere le proprie ragioni.” Nello specifico, si tratta di un manuale redatto dalla Direzione Tutela dei Consumatori che è suddiviso in sei macrosezioni (comunicazioni elettroniche, trasparenza dell’offerta, servizi da postazione fissa, servizi mobili e personali, televisione a pagamento e tutela dell’utenza), si va dalla pay-tv, alla tutela delle comunicazioni personali mobili (cellulari) e fisse, fino alle comunicazioni strettamente elettroniche.
Per il presidente di Agcom Corrado Calabrò,  "questo testo vuole essere uno strumento continuamente aggiornato e di facile consultazione, tramite il quale il consumatore possa agevolmente conoscere, per tutti i servizi che quotidianamente utilizza, quali sono le regole previste dall'Autorità per tutelarlo e quali diritti, quindi, possa far valere nei confronti degli operatori.
Infatti, solo la completa conoscenza delle disposizioni regolamentari può consentire, ad ogni singolo utente, il consapevole esercizio dei propri diritti".
La guida, pubblicata è scaricabile dal sito web dell’Autorità www.agcom.it sarà aggiornata costantemente con diversi contenuti che terranno conto di tutte le novità presenti in questo settore.

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