LA BIBBIA TAOISTA

  Ciao a tutti!  Come vi sentite oggi?  Avete fatto qualche sperimento di sensibilità?   Mi piace credere di si.
Mi auguro che quello che ho scritto possa aver fatto riflettere e magari cambiare qualcosa della vostra vita o del modo di porvi verso ciò che vi circonda e coi stessi.
Dal post precedente abbiamo cominciato a parlare di Taoismo e vi ho introdotto che chiave di lettura serve per poter comprendere l'essenza di questa filosofia.  In questo post e nei prossimi affronteremo la teoria su cui si basa il taoismo cioè i principi fondamentali che regolano il ciclo della vita e del cosmo.
Vorrei introdurvi un passo alla volta i concetti vesto che sono molto complessi e vorrei farvi sentire di cosa sto parlando, quindi in questo articoletto vi illustrerò a grandi linee la Bibbia Taoista, l'albero genealogico su cui si basa la comprensione taoista.
Questo albero gnealogico lo faremo partire da sopra e non da sotto perchè partiamo dal cosmo per avvicinarci sempre di più alla terra.
Al di sopra di tutto troviamo il Wu-Chi o Grande Vuoto.  Sotto ci troviamo il Tai-Chi Dal Tai-Chi si diramano 3 linee che formano i 3 Puri : --Il Piano Umano   --Il Piano Terrestre    --Il Piano celeste Da ognuno dei 3 Puri si diramano 5 linee che vanno a Formare i 5 Elementi Sotto c'è l'Uomo Questo è in sintesi il principio di comprensione del taoismo.
Si parte dal cosmo, il vuoto primordiale fino ad arrivare ai 5 elementi che regolano la vita di ognuno di noi.  Per comprendere il senso della Bibbia Taoista naturalmente non basta leggere un post e non ho assolutamente la presunzione di poter farvi comprendere una cosa così difficile, spero solo di essere in grado di darvi uno strumento per poter interpretare simboli e parole che molte volte volte sono usati alla rinfusa e creano ancor più confusione.
Se volete studiare e comprendere il taoismo dipende solo da voi stessi.
Nessuno può costringervi.
Però farlo a mio avviso è una scelta molto saggia.
Nei prossimi post prenderemo ognuno di questi passaggi e lo spiegheremo a fondo in modo da darvi un'interpretazione chiara che possa essere riflessa anche nella vostra vita e non sia solo un'idea.
Grazie a tutti Lo_Shiatsuka    

Leggi tutto l'articolo