LA RAZIONALITA' (INTERESSATA) DI RENZI

Sfogliando i giornali ogni giorno uno si chiede: vale la pena di leggere questo articolo? Quali fatti sono importanti? E qui si apre una sequela di “non”.
Non sono importanti i delitti, perché non dicono nulla di nuovo. La ferocia, la stupidità, la follia sono caratteristiche costanti dell’umanità. Non sono importanti i massacri del terrorismo: esso non ha mai vinto una guerra e non è notizia che si sia indignati e che qualcuno stia piangendo. Non sono importanti i propositi dei politici, perché avviene troppo spesso che alle parole non seguano i fatti.
Le considerazioni non sono molto diverse per la politica internazionale. Che in Libia le cose vadano bene o male, la nostra vita cambia poco: l’essenziale è che quel Paese non ci crei dei problemi. Viceversa, il fatto che con le sue follie la Corea del Nord potrebbe provocare un incendio di dimensioni planetarie, fa sì che di quell’insignificante pezzo di terra ci si debba occupare, e molto seriamente. Personalmente sarei felice di sap...

Leggi tutto l'articolo