LE CINQUE GIORNATE DI MILANO

Oggi è l'ultimo giorno delle celebrazioni per l'anniversario dell'insurrezione milanese del 1848 contro i militari austriaci, uno dei maggiori episodi della storia risorgimentale italiana.
Le cinque giornate di Milano hanno delineato in maniera indelebile la volontà di un popolo di riappropriarsi della propria terra , della propria libertà ed indipendenza. Milano ai tempi apparteneva al " Regno Lombardo-Veneto", l'esito dello scontro fù: vittoria degli insorti , con perdite di circa 600 persone, e la liberazione della città dagli austriaci.
Per ricordare e commemorare le giornate vi saranno in giro per la città varie manifestazioni ,tra queste : la coinvolgente ricostruzione storica  con circa 110/120 figuranti in costume, tra militari austriaci e rivoltosi , impegnati a dar vita ad una serie di quadri storici che evocheranno alcuni momenti dei fatti di allora.
Una cosa insolità  avrà luogo alle ore 19.15 di oggi a Milano presso la chiesa di S.Francesco di Paola , in via Manzoni :  un concerto di campane.

Leggi tutto l'articolo