LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari&Centro Studi Eoliano. Premio per il nostro direttore Bartolino Leone, per i primi 40 anni di carriera giornalistica. Riconoscimento anche per i giornalisti Susan Dabbous, Anna Migotto e Eric Frattini. I video

Lipari - Nei Giardini del Centro Studi Eoliano in collaborazione con il Festival Tabularasa di Reggio Calabria vi è stata la consegna del premio giornalistico “Stillaerischia”.
Assegnato a Eric Frattini, professore Università di Madrid, a Susan Dabbous, giornalista italo-siriana, ad Anna Migotto, inviato Mediaset e al giornalista Bartolino Leone in occasione dei 40 anni di carriera.
Il video.
L'intervista ai giornalisti: Susan Dabbous, Anna Migotto e Eric Frattini.
http://www.bartolinoleone-eolie.it/giornalisti17072013.wmv   LA NOTA PRECEDENTE.
Il programma di oggi giovedì 18 luglio, si apre alle 18 all’Hotel Carasco di Lipari dove si svolgerà il quarto e ultimo appuntamento con il laboratorio musicale dedicato ai più piccoli intitolato Musica in gioco, condotto anche questa volta dal Maestro Salvatore Gitto.
In contemporanea, sempre alle 18, presso la Chiesa dell’Immacolata del Castello di Lipari ci sarà la proiezione di Ricomincia da oggi, opera del 1998 di Bertrand Tavernier, in omaggio alla madrina del festival e co-protagonista del film Maria Pitarresi.
Ambientato in un paesino della provincia francese, il film racconta la dura realtà di un dirigente di una scuola materna, costretto a lottare contro la burocrazia e la difficile realtà della scuola, nel completo abbandono da parte dello Stato.
Alle 19 ci si sposterà ai giardini del Centro Studi Eolico per la presentazione del libro Il giudice Meschino di Mimmo Gangemi, opera del 2010 edita da Einaudi su un magistrato costretto a diventare eroe suo malgrado.
Dal libro verrà tratto un film per la televisione che avrà per protagonisti Luca Zingaretti e Luisa Ranieri e la cui produzione è in atto proprio in questi giorni.
La presentazione avverrà alla presenza dello stesso scrittore e di Cristina Marra.
Un’altra proiezione si terrà alle 21 in omaggio a Marcello Mazzarella, ospite del Festival, attore teatrale e cinematografico che ha lavorato con grandi registi italiani e internazionali come Giuseppe Tornatore (con il quale ha esordito al cinema in Stanno tutti bene e, successivamente, in Baaria), Gabriele Salvatores (Nirvana), Raoul Ruiz (Il tempo ritrovato) e Pasquale Scimeca.
Proprio del regista siciliano verrà proiettato Convitto Falcone, cortometraggio del 2012 nel quale Mazzarella è uno degli interpreti principali, per un racconto di un adolescente che, grazie ad una borsa di studio, entra nel convitto dove studiò Falcone, in una storia di speranza e memoria.
A seguire, alle 21.30, nuovo appuntamento con il Concorso Eolie in Video, del [...]

Leggi tutto l'articolo