LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari, va avanti il progetto "Tutti in acqua". Parla Enzo Donato

Lipari - Va avanti il progetto "Tutti in acqua".
L'intervista al professore Enzo Donato, dell'associazione "Valentino Uno di Noi".  http://www.bartolinoleone-eolie.it/donato08082013.wmv   LA NOTA PRECEDENTE.
Continua intensamente l'attività estiva del Centro di Riabilitazione di Canneto attraverso il progetto "tutti in acqua" che si svolge grazie alla preziosa ospitalità il Centro Nautico "Caicco"  a Baia Unci.
numerosi  i bambini ed i ragazzi che hanno usufruito  gratuitamente dell'opportunità di svolgere il personale progetto riabilitativo in acqua, e sulle imbarcazioni a vela, sotto la guida dei loro terapisti.
Un nuovo circuito cerebrale si attiva e si consolida tramite un'azione reiterata nel tempo e svolta con piacere.
Sulla base di questo recente fondamento scientifico, si è consolidata così una sinergia tra il centro dell'ASP , il Comune e le Associazioni "Frammenti di Sole" e "Valentino...
uno di noi", e vari enti che hanno contribuito, ognuno con la loro specificità, mettendo a disposizione risorse umane e attrezzature .
  Si è creata a Lipari un significativo movimento di soliderietà che è culminata, ultimamente, nella donazione da parte dei figli del  prof.
Siracusano, psicoanalista, pioniere nel suo campo a Messina, dell'imbarcazione in legno con cui il padre soleva trascorre momenti  serena nelle acque eoliane.
Con una breve ma intensa cerimonia, che ha  visto, tra l'altro, anche la partecipazione del Centro di Educazione Ambientale Eolie, i figli del professore, Anna e Filippo ed i nipoti  hanno consegnato l'amata barca in vista dell'utilizzo per le attività del progetto.
Il dr.
Lelio Bonanno, psicologo, allievo del prof.
Siracusano, ne ha tracciato un profilo professionale ed umano, che ha permesso ai presenti di apprezzare ancora di più le qualità di uomo di scienza e la profonda umanità con cui seguiva i suoi pazienti .
Il dr.
Pasquale Mandalari, direttore del Centro di Riabilitazione, ha presentato le attività del progetto prospettando le ricadute ed i benefici terapeutici; ne ha evidenziato l'aspetto propositivo dell'apertura di tale servizio e dell’esperienza maturata dagli operatori ai pazienti di altre Regioni d'Italia in vacanza alle Eolie, quindi una prospettiva di sviluppo di "Turismo Sanitario". Presente anche il Sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, che ha ringraziato a nome della Comunità le Associazioni, il Centro di Riabilitazione di Canneto e la famiglia Siracusano, intenzionato a sostenere il progetto  "Tutti in Acqua", che coinvolge un considerevole numero di [...]

Leggi tutto l'articolo