LEV TOLSTOJ IN " GUERRA E PACE"

"Guerra e pace" è un romanzo lunghissimo e stupendo scritto da Lev Tolstoj che "...è un grande romanzo storico, con al centro la rappresentazione delle guerre napoleoniche e la campagna di Russia.
Un affresco vasto e ricco di sfumature della società russa ed europea dell'800.
Una storia appassionante dove si intrecciano le vicende i tre grandi famiglie, con protagonisti indimenticabili e molte figure di ragazzi, vivaci e dolci, che percorrono diverse strade di avventura, di felicità e di dolore.
Questo è "Guerra e pace", grande epopea scritta in uno stile piano e accessibile a tutti, con una trama avvincente e un sicuro valore formativo.
L'unico ostacolo al proporla come lettura anche nella nostra scuola media era la mole colossale dell'opera.
La riduzione che viene qui presentata, pur avendo eliminato non poche parti, soprattutto descrittive e ideologiche, rispetta il ritmo narrativo del testo integrale, non ne intacca lo spirito e permette di far finalmente conoscere anche ai più giovani il maggiore romanzo classico di tutti i tempi.
L'ampia appendice didattica, articolata su diversi livelli, è concepita come strumento capace di avviare i ragazzi ad un'analisi dl testo letterario,   NOTE SULL'AUTORE.
LEV NIKOLAEVIC TOLSTOJ (1828-1910), appartenente all'aristocrazia terriera russa, fu molto noto già ai suoi tempi non solo come romanziere, ma anche come pensatore e polemista.
La sua fama di scrittoreè legata a numerosissime opere tra cui spiccano i grandi romanzi: GUERRA E PACE, ANNA KARENINA, RESURREZIONE. 

Leggi tutto l'articolo