LIPARI, RIMPASTO NELLA GIUNTA BRUNO? L'UDC PRONTO AD ENTRARE CON DUE ASSESSORI. LA NOTIZIA PUBBLICATA QUEST'OGGI DAL "GIORNALE DI SICILIA".

  LIPARI - Nella giunta Bruno del centro destra si profila un rimpasto? A livello provinciale è stato richiesto a chiare lettere.
Lo hanno deciso i leader del Pdl e a cui si sono aggregati i dirigenti dell’Udc, con in testa i parlamentari nazionali Gianpiero D’Alia e Pippo Naro.
I due leader infatti sono disponibili a far parte della coalizione unitaria sia alla Provincia che al Comune, ma hanno posto precise condizioni per le amministrazioni dei Comuni del messinese.
E tra questi vi sono i Comuni di Barcellona (due esponenti dell’Udc sono già pronti ad entrare) e anche Lipari.
Anche nel maggior Comune eoliano – quindi – dovrebbero trovare posto i rappresentanti locali di D’Alia e Naro.
Il rimpasto - viste le condizioni poste - dovrebbe essere concretizzato prima delle prossime elezioni amministrative e provinciali.
Quindi tempi stretti.
Dopo oltre due anni – dunque – nel maggior Comune eoliano, l’Udc dovrebbe fare il suo ritorno in giunta.
La questione – però – è che i rapporti locali tra la coalizione del Pdl, piu’ Mpa e Udc non sono dei migliori.
Bisognerà vedere quindi quale sarà la reazione politica di Mariano Bruno e company.
Ovvero, se intenderanno sottostare alle decisioni impartite da Messina, o se viceversa, andranno avanti per la loro strada, al di la di tutto quello che è stato deciso nel vertice tra i big politici di Messina.
Il sindaco Bruno tra l’altro recentemente è anche rimasto deluso dall’atteggiamento assunto dai leader nazionali e regionali del suo partito, perché considerato che ormai è all’ultima legislatura come primo cittadino, intendeva puntare a scalare poltrone piu’ prestigiose, quali per esempio quelle del parlamento nazionale e, al limite, regionale.
Ma non è stato accontentato.
Se eventualmente il sindaco Bruno e company dovessero dare la disponibilità ad allargare la coalizione all’Udc, i candidati a uscire dalla giunta dovrebbero essere due rappresentanti di Forza Italia e Mpa.
C’è di piu’: una nuova novità nella giunta Bruno potrebbe scattare nel prossimo mese di luglio.
Il responsabile dell’ufficio urbanistica del Comune Aldo Martella dovrebbe andare in pensione e corre voce negli ambienti politici locali che potrebbe prendere il posto dell’assessore all’urbanistica Natale Fama’.

Leggi tutto l'articolo