La 'Nduja

Sabato sera ho scoperto un ristorante davvero ottimo.
La 'Nduja è una catena di tre locali, i primi a nascere sono stati quelli in zona Casalbertone e Centocelle, ma quello in cui sono stata è a piazza Meucci, 10 - zona Marconi.
All'inizio ci siamo un po' pentiti della scelta a causa del traffico della zona ma soprattutto per le difficoltà di parcheggio.
Davvero una missione impossibile!  Dopo circa mezz'ora abbiamo trovato un posto auto decente e ci siamo avviati al locale dove ci aspettavano degli amici per festeggiare un compleanno.
Il locale è molto carino ma era affollatissimo e pieno di confusione, ma a detta di amici che ci erano già stati durante la settimana è un luogo abbastanza tranquillo.
Il menu è molto invitante (un "assaggio" lo trovate sul sito: http://www.dymmy.it/landuja/Offertissime/, ma ci sono anche molti altri piatti).
Abbiamo iniziato con delle pizzette fritte imbottite in vario modo: 'nduja, pomodoro, formaggio e salumi e con delle crocchette di melanzane.
Tutto ottimo, tant'è che abbiamo ordinato un bis di antipasti.
A tavola c'erano già delle bottiglie di vino (Primitivo) e ne abbiamo fatta aprire una, ma sinceramente non ha riscosso molto successo.
Poi abbiamo assaggiato pizze, primi e secondi (ognuno ha ordinato 1 solo piatto tra questi, eh...).
La pizza è un po' alla romana, bassa e scrocchiarella, ma devo dire che gli ingredienti erano comunque buoni.
I primi sono stati una sorpresa davvero piacevole.
La pasta era cotta in modo impeccabile, al dente.
I condimenti erano tutti ottimi (abbiamo assaggiato strozzapreti freschi con funghi, porcini e salsiccia - favolosi -, strozzapreti zucchine e speck - buonissimi - e rigatoni alla calabrese - indovinate con cosa? 'nduja!).
Davvero consigliatissimi.
I secondi non li ho assaggiati personalmente, ma la carne aveva un aspetto ottimo e le grigliate miste che ho visto portare agli altri tavoli meritano davvero di essere provati! I piatti sono molto abbondanti (così come i primi) e serviti con contorno di patate e la carne è adagiata su un panino aperto.
Il servizio è stato gentilissimo e molto simpatico, anche se naturalmente ha risentito un po' del caos del sabato sera relativamente ai tempi.
A testa abbiamo pagato 17 €, prezzo che ci è sembrato onestissimo in base a ciò che abbiamo ordinato.
Insomma, per me il posto merita 5 cappelli, ma la prossima volta vado a provare la filiale di Casalbertone, che, oltre ad essere mooolto più vicina a casa mia, dovrebbe avere minori difficoltà di parcheggio (spero).
      La' NdujaP.zza Santa [...]

Leggi tutto l'articolo