La Latteria Sociale Turnaria di Conegliano

La Latteria Soc.
Ternaria di Conegliano, meglio conosciuta come Collalbrigo, è sorta nel 1934 in cima al piccolo e caratteristico paese di Collalbrigo.
Poi è scesa in pianura, ai piedi della collina.
Dal 1948 esercita l’attività di trasformazione del Latte nella sede attuale in Via M.Giunti 18, che si trova ai piedi dei Colli di Conegliano, in provincia di Treviso, a pochi passi dal centro.
Ha una produzione annua di circa 1.000.000 litri di latte che vengono tutti trasformati nel caseificio.
La Cooperativa prosegue la lavorazione del Latte con il metodo “tradizionale”, applicando i più moderni sistemi di controllo igienico sanitari che garantiscono il consumatore, offrendo prodotti tipici e di alta qualità.
Informazione è libertà di scegliere per meglio apprezzare in ogni momento la qualità del tipico formaggio Collalbrigo Latte Crudo.
Rintracciabilità vuole dire conoscere tutto il percorso produttivo dell’alimento che stiamo consumando, dalla materia prima al prodotto che hai acquistato.
Dall’anno 2005 è stata resa obbligatoria, loro la propongono fin da prima, certi che conoscendo di più i formaggi, ne apprezzeremo la qualità e il valore alimentare.
La ricordo da sempre, dagli anni ’60, quando c’era il vecchio casaro, e noi scolaretti delle medie andavamo in visita, e io ero considerato persona conosciuta: i vasi del latte, i contadini che arrivavano con il latte appena munto, il profumo dei ritagli.
Ne hanno fatto di strada, ma rimane semre la latteria di Collalbrigo.
  Latteria Sociale Turnaria di Conegliano Collalbrigo di Conegliano (TV) Via M.
Giunti 18 Tel: 0438 60777 - Fax: 0438 60777 E-mail: info@latteriadiconegliano.it http://www.latteriadiconegliano.it/

Leggi tutto l'articolo