La Nuova Zelanda è la nuova patria del Getto del peso?

atleticanotizie: Se il Kenya è la patria dei più grandi fondisti del mondo e la Giamaica quella dei  velocisti,  la Nuova Zelanda potrebbe essere considerata  con una certa validità come la casa del lancio del peso.
 Guidati dalla  due volte campionessa olimpica, sette volte medaglia d'oro ai mondiale (quattro all'aperto  e tre indoor) Valerie Adams e in tempi più recenti dalla medaglia di bronzo olimpica Tom Walsh e l' ex super  talento mondiale  e campione del mondo Junior Jacko Gill.
Ultimamente è sbocciato il talento di  Ryan Ballantyne che ha scagliato il peso da   5kg  a 21.66m  all'inizio di questo mese realizzando la miglior prestazione mondiale  under 18.
Cresciuto in una fattoria a Te Awamutu, ha iniziato la sua vita atletica come  velocista prima di dedicarsi al lancio del peso  a 13 anni quando è entrato  a far parte della  Hamilton Città Hawks AC, dove è stato guidato da Kevin Bradley.
Nel 2014 si è assicurato il suo primo titolo neozelandese delle scuole secondarie e l'anno successivo si è qualificato per la sua prima grande competizione internazionale ai campionati  Mondiali IAAF U18 a Cali, in Colombia.
 

Leggi tutto l'articolo