La Staffetta della Befana (4 X 1000mt), competizione gratuita aperta a tutti- di Matteo Simone

  L’Associazione Sportiva di Manfredonia “Gargano 2000 Onlus”, da diversi anni punta a sviluppare l’educazione attraverso lo sport.
Notevoli sono i risvolti positivi dello sport ed il pieno recupero dei giovani diversamente abili o disagiati sociali attraverso lo sport.
E’ importante dare merito soprattutto al presidente dell’associazione, tecnico nazionale FISDIR, Giovanni Cotugno che utilizza i valori trasmessi dall’attività sportiva per sviluppare conoscenze e competenze oltre che le capacità fisica, insegnando ai ragazzi a compiere sforzi per realizzare i propri progetti.
Notevoli, inoltre, sono i riscontri a livello personale e sociale, promuovendo anche la solidarietà, la tolleranza e il fair play in un ambito multiculturale.
Tutto ciò Giovanni Cotugno lo fa con passione e abnegazione, favorendo la promozione dello sport per diversamente abili.
Gli atleti della ASD Gargano sono considerati come fratelli minori e gli viene dato in dotazione divise, scarpe, materiale vario grazie alla costituzione di un fondo economico dell’Associazione costituito da quote sociali e elargizioni pubbliche e private.
Come da tradizione anche quest’anno la A.S.D.
Gargano 2000 Manfredonia ha organizzato la Staffetta della Befana (4 X 1000mt), competizione gratuita aperta a tutti che per la seconda volta nella sua storia si è disputata nello splendido scenario del porto turistico di Manfredonia Marina del Gargano.
In una giornata non particolarmente rigida, ma umida e senza sole, sei sono state le staffette che hanno partecipato all’evento, due delle quali provenienti per la prima volta dalla Provincia e cioè quelle della A.S.D.
Podistica San Nicandro e del Dopolavoro Ferroviario di Foggia.
Un ringraziamento particolare va rivolto proprio a queste due delegazioni! Presenti altresì alcune famiglie degli atleti impegnati, le quali hanno vissuto all’aria aperta una mattinata di sport caratterizzata dallo spettacolo e dal divertimento e soprattutto all’insegna dell’aggregazione, valore quest’ultimo da sempre promosso e ricercato dall’Associazione Sipontina.
Tra i podisti, gli accompagnatori e gli intervenuti tutti segnaliamo, pertanto, anche la partecipazione di alcuni diversabili, che hanno sicuramente elevato lo spessore della manifestazione! Da sottolineare, infine, i ricchi e generosi premi messi a disposizione per i vincitori dal presidente e dallo staff della “Gargano 2000”, nonché dagli sponsor (“Restaurant BarCafè Seashell”, “Bar, Antipasteria, Paninoteca e Gelateria MelaGodo” [...]

Leggi tutto l'articolo