La Storia del rock'roll : La Vern Baker

                           Ha iniziato a cantare nei club di Chicago come il Club Delisa circa 1946, spesso annunciata come Little Miss mezzadro, [1] e il primo registrato con questo nome nel 1949.
Ha cambiato il suo nome brevemente Bea Baker durante la registrazione per Okeh Records nel 1951, e divenne poi LaVern Baker quando canto con Todd Rodi e la sua band nel 1952.Nel 1953 ha firmato per la Atlantic Records come artista solista, la sua prima release essere "Soul on Fire".
Il suo primo successo arrivò all'inizio del 1955, con il latino-tempo "Tweedlee Dee" il raggiungimento di numero 4 della R & B chart e # 14 della nazionale classifiche pop degli Stati Uniti.Georgia Gibbs ha segnato il successo più grande con la sua versione di "Tweedle Dee", per Baker, che invano ha tentato di farle causa.
LaVern riuscito a ottenere in un colpo, comunque.
Quando LaVern stava volando verso l'Australia, si è assicurata per volo in aeroporto e lo ha inviato a Gibbs con una nota: "Hai bisogno di questo più di me, perché se succede qualcosa a me, sei fuori di business".Baker era un susseguirsi di visite per la R & B nei prossimi due anni con il suo   B), "Play It Fair" (# 2 R & B), e "Still" (# 4 R & B).
Alla fine del 1956 ha avuto un altro grande successo con " Jim Dandy "(# 1 R & B, pop # 17).
Ha venduto oltre un milione di copie, ed è stato assegnato un disco d'oro Oltre a cantare, Baker ha fatto anche qualche lavoro con Ed Sullivan e Alan Freed sulla TV e nei film, tra cui Rock, Rock, Rock e il signor Rock & Roll.
Nel 1964, ha registrato un Bessie Smith tribute album, prima di lasciare Atlantico e l'adesione Records Brunswick , dove ha registrato l'album "Let Me Belong to You", così come un duetto singolo "Think Twice", con Jackie Wilson .Alla fine del 1960, si ammalò gravemente dopo un viaggio in Vietnam per intrattenere i soldati americani.
A proposito di quello stesso momento, un amico che ha consigliato rimanere come direttore di intrattenimento in un night club del Corpo dei Marines a Subic Bay Base Navale nelle Filippine , e lei è rimasta lì per 22 anni.Nel 1988 è tornata ad esibirsi al Madison Square Garden per '40 ° anniversario della Atlantic Records.Ha poi lavorato alla colonna sonora di film come Shag, (1989), Dick Tracy, (1990) e A Rage in Harlem(1991), che sono stati tutti rilasciati su CD.Nel 1990, fece il suo debutto a Broadway in sostituzione di Ruth Brown come protagonista della hit musicale Black and Blue.
Nel 1991, la Rhino Records ha pubblicato un nuovo album dal vivo [...]

Leggi tutto l'articolo