La cessione del quinto piace

Già in questo articolo vi avevamo parlato della cessione del quinto spiegando per filo e per segno in cosa consiste, come si apre ecc...
Oggi vogliamo porre l'attenzione su come il prestito tramite la cessione del quinto dello stipendio stia crescendo.
Come si legge dall'articolo de La Stampa infatti se è vero che il mercato dei prestiti non se la sta passando benissimo la cessione del quinto dello stipendio ha fatto segnare un consistente +25% nel primo trimestre di quest'anno Ma non è tutto oro quel che luccica!.
State bene attenti perchè come sempre c'è il rovescio della medaglia.
Il rovescio di tale medaglia infatti lo si ha più chiaro se si considera che le banche sono ben contente di questo tipo di finanziamento perchè tale cessione del quinto dello stipendio garantisce loro un'entrata mensile bloccata da un'assicurazione obbligatoria a carico del cliente, da pagare in caso di rescissione.
Giancarlo Cupame dell'Assocred lancia infatti l'allarme sostenendo che la cessione del quinto dello stipendio sta diventando la nuova via di fuga per chi si trova in difficoltà nell'arrivare a fine mese.
Le banche inoltre ostruirebbero l'accesso ai prestiti favorendo invece la scelta di questa via alternativa di accesso al credito poichè quest'ultima essendo coperta da assicurazioni obbligatorie per legge ha dei costi superiori per l'utilizzatore finale.
Spesso nella cessione del quinto dello stipendio, i costi assicurativi gravano anche per la metà della totalità delle spese.

Leggi tutto l'articolo