La domenica delle palme nella comunità sipontina (riti e tradizioni) Due o tre giorni prima del rito domenicale delle Palme

La domenica delle palme nella comunità sipontina (riti e tradizioni) Due o tre giorni prima del rito domenicale delle Palme, i contadini e gli agricoltori preparano, le fascine potate di rami di ulivo “i lupe” che portano in chiesa la Domenica delle Palme per la benedizione  2016-Abbazia di S.
Leonardo-Domenica delle Palme-Padre Ciro Mezzogori impartisce la benedizione delle Palme  Di: Franco RinaldiManfredonia.
Una pausa festosa nei riti della Quaresima è rappresentata nella Domenica delle Palme “i Palme”.
Due o tre giorni prima del rito domenicale delle Palme, i contadini e gli agricoltori preparano, le fascine potate di rami di ulivo “i lupe” che portano in chiesa la Domenica delle Palme per la benedizione.
 Il giorno della celebrazione delle Palme, dopo il rito sacro dell’aspersione delle stesse con acqua benedetta, ogni contadino, come da antica tradizione, porta e pianta simbolicamente, anche lo stesso giorno, nel proprio seminato, chiuseto o vigneto, un ramo delle pal...

Leggi tutto l'articolo