La prima meditazione del corso di esercizi spirituali on-line

1.
Maria, Stella della Speranza- modello di vita per ogni cristiano.
  Maria, Stella della Speranza- modello di vita per ogni cristiano, è questo il tema del corso di esercizi spirituali on-line che intendo tenere in questa settimana a voi, carissimi amici di Fb e di Internet.
Seguiremo scrupolosamente l’orario giornaliero, facendo tesoro di tutti i momenti di preghiera, meditazione, silenzio, approfondimento e condivisione.
In questa settimana come umili e indegni discepoli del Signore e di Maria, Stella della Speranza ci metteremo alla loro scuola, per potenziare la nostra fede-speranza e aprire il nostro cuore  e la nostra intelligenza allo Spirito del Signore.
Questo corso di esercizi spirituali è stato voluto da me alla vigilia della grande solennità dell’Assunta, che celebriamo il 15 agosto prossimo.
Ci vogliamo preparare interiormente e spiritualmente a questa solennità mariana che, nel suo significato più profondo, rimanda al pensiero dell’eternità, verso la quale tutti siamo indirizzati.
Un corso di esercizi spirituali, anche se fatto in questo modo, è un tempo di grazia, che lo Spirito del Signore vorrà donarci.
Sia per voi tutti, che non avete mai avuto possibilità di fare questa esperienza, un inizio di cammino che poi deve trasfersi nel reale, con un futuro corso in un’apposita struttura e casa di esercizi spirituali.
Certo gli esercizi fatti nella realtà offrono opportunità diverse, come la partecipazione alla messa ed all’eucaristia, all’adorazione eucaristica, al sacramento della confessione.
Non potendo fare concretamente ed efficacemente questo si è pensato ad una forma sostitutiva con i supporti multimediali e comunicativi.
La maggior parte del corso è lasciata, come d’’altra parte dal vivo, alla capacità del singolo di immergersi nel discorso spirituale e lasciarsi guidare da esso.
In casa certo ci saranno occupazioni, faccende da fare, famiglia da accudire, ma senza venire meno a questi obblighi e doveri morali, cercate di conciliare il tutto in un clima di preghiera, raccoglimento e silenzio.
Fate ogni sforzo perché questa settimana sia di arricchimento interiore per voi stessi e per chi vi sta vicino.
In 20 minuti a disposizione per il video posso dirvi le cose più essenziali, mentre vi invito a leggere il testo integrale della meditazione.
  Ed andiamo alla prima meditazione di questo corso.
  Maria, Stella della Speranza.
Questo  titolo è tratto dalla seconda enciclica di Papa Benedetto XVI, Spe Salvi, e riguarda la parte finale di tale importante documento [...]

Leggi tutto l'articolo