La principessa Zaffiro

Questo manga viene considerato il capostipite del genere shojo (è incredibile come Tezuka sia considerato il padre del fumetto, del fumetto per ragazze e dell’animazione giapponese..).
Certo che, visto il periodo di realizzazione, non va considerato come un fumetto per ragazze standard.
La vicenda comincia quando la povera principessa Zaffiro, alla morte del padre, si vede costretta a fingersi maschio per impedire al perfido zio di salire al trono e continua con le sue peripezie per fare in modo che la sua vita torni quella che era un tempo.
Il manga, seppur breve come quantità di pagine, è molto denso di avvenimenti e di personaggi e risulta quindi di interessante lettura.
La trama è soggetta spesso e volentieri a forti cambi di direzione (la parte in cui si finge principe per impedire l'ascesa al potere dello zio dura solamente metà del primo volume) che alla lunga cominciano a stancare (comunque solo ad ultimo volume inoltrato si prova questa sensazione).
Si può dire, senza cattiveria, che l'autore ha voluto mettere un po' troppa carne al fuoco.
Il disegno è preciso ed accurato e sembra persino più elegante di quello dei dei manga successivi.
Tra l'altro l'autore ha realizzato più versioni dello stesso, alcune totalmente diverse (per il circuito radiofonico!!!) ed altre molto simili tra di loro; ne esiste persino una versione totalmente a colori.
TESTO SIGLA La principessa Sapphire nel regno di Silverland in compagnia dell'angelo Cid come un uomo lotta e va La principessa Sapphire sai le battaglie che fa con la sua spada sguainata lei va e i manigoldi vincerà Corre, salta, vola che cavallo che ha dritta sulla groppa lei paura non ha trotta e galoppa, trotta e galoppa per la città mentre l'amore sparge nel cuore il principe France La principessa Sapphire nel regno di Silverland è hai ferri corti col perfido Zio e vorrei aiutarla anch'io La principessa Sapphire non è mai triste però intanto un giorno o l'altro lei sa che la guerra finirà Corre, salta, vola che cavallo che ha dritta sulla groppa lei paura non ha trotta e galoppa, trotta e galoppa per la città mentre l'amore sparge nel cuore il principe France La principessa Sapphire...
La principessa Sapphire nel regno di Silverland con la magia dell'angelo Cid una donna tornerà La principessa Sapphire...
la principessa Sapphire...
la principessa Sapphire...
la principessa Sapphire...
la principessa...
per scaricare la videosigla: http://www.animevideo.biz/download.php?&file=laprincipessazaffiro&sec=archivio&ref=18012

Leggi tutto l'articolo