La sordità nei gatti

POST RECUPERATO DAL BLOG DI SPLINDER CHIUSOmercoledì, 25 marzo 2009La sordità nei gatti..Può essere determinata da fattori traumatici o genetici..In un intervento sul forum animalinelmondo leggiamo che gatti completamente bianchi con occhi azzurri sono totalmente sordi dalla nascita "poichè il gene che porta il colore azzurro degli occhi porta anche una malformazione dell'orecchio interno.
Si salvano quelli che invece non sono completamente bianchi (tipo gli incroci siamesi) e che magari hanno orecchie e coda di un colore più scuro, e i gatti bianchi con occhi bicolori che non sentono dall'orecchio opposto all'occhio azzurro"."Esemplari di animali bianchi nascono casualmente in cucciolate portatrici del colore bianco, e lo stesso gene, unito a quello che causa gli occhi azzuri, non è capace di "riparare" un difetto che provoca la malformazione dell'orecchio.
Cerco di spiegarmi meglio...
in una cucciolata nascono tre gatti: A=bianco/nero B=bianco con occhi gialli C=bianco con occhi azzurri.
Il gatto A ha il gene colore bianco (che può essere anche quello anomalo) ma il gene del colore nero ha su di se l'allele che "corregge" il difetto ed il gatto ci sente, il gatto B pur avendo il colore bianco ha il gene che porta gli occhi gialli "riparatore" del gene sordità, il gatto C invece ha sia il gene colore bianco che quello occhi azzurri ed entrambi non posseggono l'allele che corregge il difetto sordità, ed infatti è sordo.
Questa anomalia fa semplicemente parte del corredo genetico che ogni essere vivente porta con sè, ed ha lo stesso meccanismo di trasmissione di altre malattie come, ad esempio, l'emofilia umana.".Se un gatto bianco ha entrambi gli occhi azzurri è sicuro che sarà sordo, mentre se ha gli occhi di colori diversi dall'azzurro generalmente non è sordo, ma potrebbe anche esserlo.
Infatti sul forum leggiamo "attenzione, non è vero che solo i gatti bianchi con occhi azzurri sono sordi.
Timpano, che è il mio gatto bianco sordissimo, ha gli occhi gialli.
Comunque la sua sordità non è un handicap: è un can-gatto, un uman-gatto, un gattissimo di una intelligenza straordinaria e di rarissima dolcezza.
Urla come un pazzo, questo è l'unico difettino della mia scimmia....l'altro problemino è che si diverte a ricorrere i dua altri gatti di casa, terrorizzandoli.
poi ha un amore folle per l'aspirapolvere da cui si fa togliere il pelo con gran goduria, non ha minima paura dell'auto tanto che vuole sempre andare in giro.
e lo porto a passeggio con il guinzaglio...perchè non sente il rumore del traffico e [...]

Leggi tutto l'articolo