Lamborghini Diablo e versioni speciali

La Lamborghini Diablo è una supercar italiana prodotta dalla Lamborghini in 3000 esemplari tra il 1990 e il 2001.
Il nome Diablo, ispirato come da tradizione Lamborghini al mondo dei tori e delle corride, è legato alla leggenda di El Diablo (Il Diavolo in spagnolo), feroce toro allevato dal Duca di Veragua nel XIX secolo, che l'11 luglio 1869 a Madrid si scontrò in un epico combattimento con il famoso torero José De Lara, detto El Chicorro.
Il progetto stilistico originale nato dalla matita di Marcello Gandini viene in un primo tempo modificato in base alle sue stesse direttive.
Successivamente alla crisi energetica e del settore automobilistico della metà degli anni '80, la Automobili Lamborghini S.p.A.
viene acquisita dal gruppo Chrysler, la cui dirigenza decide di affidare la parte finale dello sviluppo al suo Chrysler Styling Center di Detroit.
 Versioni Diablo (1990–1994)Diablo SE 30 (1993)Diablo VT prima serie (1993–1998) e VT Roadster prima serie (1995–1998)Diablo SV prima serie (1995–1998) Diablo SV seconda serie (1999)Diablo GT (1999)Diablo VT e VT Roadster seconda serie (1999)Diablo VT 6.0 (Diablo VT terza serie, 2000–2001)Diablo Millenium Roadster (2000) — Diablo VT 6.0 Special Edition (2001)   Diablo (1990–1994) Il progetto Diablo prende forma già nel 1985, quando la Lamborghini comincia a lavorare ad un nuovo modello destinato a rimpiazzare la fortunata Countach, prodotta tra il 1974 e il 1990 in oltre 2.200 unità, e va avanti attraverso fasi alterne per ben cinque anni.
La commercializzazione dei primi esemplari parte nel gennaio del 1990, al prezzo base di 240 mila dollari.
Il disegno primordiale di Gandini, giudicato troppo aggressivo dai manager Chrysler, successivamente servì a plasmare una supercar con motore V16 chiamata "Cizeta Moroder V16T" ed ancora prodotta in California da Claudio Zampolli, altro progettista della Diablo, al prezzo di $ 650.000 circa.
Il motore V12 da 5,7 litri con distribuzione a 4 valvole per cilindro e due alberi a camme in testa, è la diretta evoluzione di quello già impiegato sulle ultime Countach.
Le caratteristiche tecniche sono un vero record per l'epoca: Numero di cilindri      12 a V di 60°Alesaggio e corsa      87x80 mmCilindrata totale         5707 cm3Rapporto di compressione   10:1Potenza massima       361 kW (492 CV) a 6800 giri/min.Coppia massima         580 Nm (59 kgm) a 5200 giri/min.La Diablo esprime fin da subito prestazioni sorprendenti.
Scatta da 0 a 100 km/h in appena 4,09 secondi raggiungendo una [...]

Leggi tutto l'articolo