Lastra a Signa (FI): Novità in Casa Caruso

Apertura straordinaria con visita guidata al Museo Enrico Caruso e a seguire cena nella sala da pranzo di Caruso in Villa con menu a base di zafferano.
Intervento di coltivatori che racconteranno le peculiarità dello zafferano coltivato sulle nostre colline con presentazione e vendita dei loro prodotti.
Lastra a Signa è una delle capitali italiane dello zafferano.
La coltivazione di questa erba perenne (Crocus sativus) nelle colline di Firenze è documentata fin dal ‘400.
Da alcuni anni appassionati produttori hanno reintrodotto l’antica coltivazione ottenendo il riconoscimento comunitario della Dop.  Lo zafferano fiorentino, a differenza di quello di altre aree, viene commercializzato solo in stimmi integri tostati e non in polvere a tutto beneficio dell’aroma e del sapore.
Evento organizzato nell’ambito del progetto di Vetrina Toscana “Il gusto dell’arte/L’arte del gusto” Menù Tortino di ricotta e zafferano con prosciutto Gnocchetti di patate allo zafferano con pomodorini caramellati Capretto in salsa allo zafferano con timballino di spinaci Torta al cioccolato con crema allo zafferano I partecipanti saranno chiamati ad esprimere un giudizio sui piatti che verranno presentati e il piatto più gradito sarà inserito nel menù della Taverna Caruso e pubblicata la ricetta sul sito di Zafferano Italiano.
Costo della serata € 35,00 a persona con prenotazione obbligatoria Info e prenotazioni: 0558721783 oppure info@villacaruso.it  

Leggi tutto l'articolo