Lavoro in Hotel (personale alberghiero)

Come farsi assumere in un Hotel?  Il lavoro  in Hotel è una delle occupazioni del settore turistico alberghiero e dell'hospitality; nella maggior parte dei casi, coloro che desiderano ottenere un impiego in questo campo devono possedere una buona conoscenza e preparazione del settore turistico.Chi lavora negli alberghiTutte le strutture ricettive, che si tratti di villaggi turistici, hotel di lusso o campeggi, necessitano infatti di personale qualificato per offrire ai clienti un buon servizio di accoglienza.I requisiti per intraprendere il lavoro in hotelUno dei requisiti principali per il lavoro in hotel è senz’altro il diploma alberghiero o eventuali certificazioni di corsi di formazione professionale del settore turistico.
E’ necessario poi conoscere almeno una o due lingue straniere oltre al possedere delle buone capacità comunicative personali.
Ogni singolo profilo ha, poi, requisiti specifici. I profili del lavoro in hotel• Receptionist o addetto all’accoglienza Il receptionist deve assolutamente conoscere l’inglese e un’altra lingua.
Deve avere ottime doti relazionali e capacità di problem solving (per dare risposta a tutte le eventuali difficoltà sollevate dai clienti).
Deve conoscere il software Opera, uno dei programmi di gestione alberghiera più utilizzati.Esistono diversi corsi di formazione Professionale che preparano a questa professione e tutti contemplano uno stage in una grande struttura .• Addetto alla cucina.
Qui rientrano gli chef, i suoi aiutanti e i cameriere.
Si tratta di professionalità diverse che richiedono tutte molta competenza.
Nel caso degli chef e della sua crew è fondamentale aver seguito scuole o corsi di formazione.
La gavetta è di solito più lunga che rispetto altri lavori e i turni possono essere pesanti.
Lo stesso dicasi dei camerieri per i quali può non essere necessaria alcuna formazione specifica (anche se di solito è richiesto almeno il diploma alberghiero) ma è d’obbligo avere un’attitudine adatta al lavoro: occorre imparare in fretta i propri compiti e ad essere professionali in qualsiasi circostanza.• Addetti alla pulizia e ai piani.
Anche per queste figure sono disponibili corsi di formazione.
Gli addetti – ma si tratta soprattutto di lavoratrici – si occupano della pulizia delle stanze e dei piani e della gestione di tutte le problematiche legate.
Si tratta di un lavoro che va eseguito bene a in fretta, visto che le finestre temporali dedicate a queste attività sono di poche ore al mattino .• Manager d’hotel.
Uno dei lavori più [...]

Leggi tutto l'articolo