Le 7 tipiche Abitudini delle persone infelici

    "Basta poco per rendere felice una vita: è tutto dentro di te, nel tuo modo di pensare".
(Marco Aurelio) Le circostanze esterne possono certamente rendere la nostra vita complicata.
Ma un ruolo estremamente importante - spesso decisivo - nel costante tentativo di essere felici è svolto dal nostro pensiero, dai nostri comportamenti e dalle nostre abitudini.
Se sulle circostanze esterne spesso non abbiamo il potere di incidere, perché al di fuori della nostra sfera di influenza, il nostro atteggiamento e le nostre abitudini sono, invece, elementi sui quali abbiamo la possibilità di esercitare un controllo totale.
Ecco alcuni esempi delle abitudini quotidiane più distruttive che le persone (infelici) si creano da sole e che contribuiscono a minare in modo decisivo la loro felicità.
1.
Temono il giudizio degli altri.
Molte persone hanno una preoccupazione costante nei confronti delle opinioni e dei giudizi degli altri al punto che, pur di non prestare il fianco a critiche o commenti negativi, di fatto scelgono di non esporsi, rimanendo dietro le quinte e finendo per vivere un'esistenza estremamente limitata.
Ma perché precluderti interessanti esperienze e stimolanti novità, solo perché qualcun altro potrebbe fare dei commenti su di te? Come superare questa abitudine: - Prendi consapevolezza del fatto che gli altri si preoccupano di ciò che dici e di ciò che fai molto meno di quanto pensi.
Rilassati, perché non c'è nessun riflettore puntato su di te.- Cambia prospettiva: invece di pensare costantemente a te stesso e a come gli altri ti percepiscono, concentra la tua attenzione sugli altri e sui loro bisogni.
Ascoltali, aiutali.
Questo ti aiuterà a incrementare la tua autostima e a limitare la tua visuale egocentrica.Libri e varie...
2.
Si complicano troppo la vita.
La vita è spesso già troppo complicata di per sé.
Ma altrettanto spesso siamo noi stessi a renderla ancora più complicata di quanto effettivamente non sia, e questo nostro atteggiamento contribuisce in modo decisivo a innalzare i nostri livelli di stress e insoddisfazione.
È vero che il mondo è sempre più complesso, ma questo non significa che non puoi iniziare a creare già oggi delle nuove abitudini che rendano la tua vita un poco più semplice.
Come superare questa abitudine: - Invece di dedicarti contemporaneamente a mille e più attività tra la frenesia e la confusione, prova a stabilire ogni giorno 2-3 priorità su cui focalizzare la tua attenzione e occupati soltanto di esse.- Hai troppe cose che contribuiscono a creare caos e [...]

Leggi tutto l'articolo