Le cartucce compatibili danneggiano la stampante?

Sapete tutti ormai che per utilizzare al meglio una stampante ci vogliono le cartucce e i toner ecocompatibili.
Ma vi siete mai chiesti se le cartucce ecocompatibili facciano bene alla vostra stampante? Sicuramente sapete che le cartucce eco compatibili costano di meno rispetto a quelle prodotte casa produttrice della stampante.
Innanzitutto si chiamano compatibili e ciò siginfica che devono essere compatibili con la vostra stampante cioè essere quelle predisposte esattamente per quel tipo di stampante e per il suo funzionamento.
Molto spesso, girando per i negozi di elettronica ed informatica, è possibile notare come le cartucce a volte costano quasi come una stampante  nuova cioè molto per il loro uso anche perchè poi finiscono presto.
Allora ci sorge spontaneo metterci alla ricerca di cartucce per la stampante che possono essre comptaibili ma costino meno.
Ma quanto sono sicure le cartucce ecocompatibili per le stampanti? A quello che  riferiscono gli esperti, le cartucce ecocompatibili si presentano sicure al 95% dei casi come quelle standard e solamente in pochi rari casi sorgono dei problemi che sono possono essere legati al riconoscimento della stessa cartuccia da parte della stampante, cioè se la stampante non la riconosce come tale allora iniziano i problemi di stampa o si possono fare dei danni alla stampante stessa.
Il motivo per cui si decide di optare per l'acquisto di cartucce per stampanti ecologiche sta in primis sicuramente nel prezzo: difatti, molta gente preferisce rivolgersi ai centri specializzati che si occupano della ricarica delle cartucce detto anche refill oppure preferiscono acquistare cartucce ecocompatibili che sono disponibili già presso i rivenditori autorizzati.
Ad ogni modo, bisogna sempre far bene attenzione che la ricarica delle cartucce e la vendita di quest'ultime sia fatta da un esperto autorizzato dalla marca della stampante per non cadere in gravi danni e ritrovarsi non solo con una cartuccia falsa, bensì anche con una stampante danneggiata e non più utilizzabile.

Leggi tutto l'articolo