Le donne del vino in festa. Il 5 marzo a palazzo Buonamici l'evento di Prato.

Le donne del vino in festa.
Il 5 marzo a palazzo Buonamici l'evento di Prato.
Lanciato dall'associazione Donne del vino Toscana, primo in Italia, coinvolge oltre 20 cantine e luoghi del vino in tutta la Regione PRATO – La Festa delle donne del vino a Palazzo Buonamici.
L'appuntamento è per sabato 5 marzo alle 16 con l'evento per Prato.
Ideato da Donatella Cinelli Colombini, neo presidente nazionale dell’Associazione Donne del Vino, e lanciato, primo in Italia, dalla delegata toscana Antonella D’Isanto, coinvolge contemporaneamente oltre 20 cantine e luoghi del vino in tutta la Regione.
Questa mattina, sempre a palazzo Buonamici, la consigliera provinciale Paola Tassi e la giornalista enogastronomica Marzia Morganti Tempestini hanno presentato l'appuntamento insieme a Sabrina Biagini, degustatore ufficiale AIS e Mek Tessema, ristoratrice del Kaldi's Kaffè di Prato.
“E' un vero piacere ospitare nelle sale della Provincia un incontro che offre l'opportunità di parlare di donne che si affermano nelle grandi cucine e in cantina, luoghi fino a pochi decenni fa appannaggio quasi esclusivamente maschile”, ha detto la consigliera Tassi.
“Attraverso il vino e il cibo vogliamo raccontare la storia del territorio e della comunità che lo abita, intrecciando passione e professionalità – ha detto Marzia Morganti – E protagoniste saranno proprio donne che si vanno affermando in cucina e in sala e che coinvolgeranno il pubblico in un viaggio fra sapori e cultura”.
“L'integrazione inizia a tavola, perché nel piatto c'è tutto, c'è la storia del paese a cui si ispira e anche la storia di chi lo ha cucinato – ha aggiunto Mek Tessema – E' un punto di incontro, che spesso aiuta a superare il limite della diffidenza e a fare un passo verso l'altro”.
Marzia Morganti, Pamela Bicchi, sommelier e degustatore AIS, Beatrice Contini Bonacossi, della tenuta di Capezzana e Annabella Pascale della Tenuta di Artimino, le 4 donne del vino della provincia di Prato, saranno affiancate da Sabrina Biagini, Mek Tessema e Ludovica Lombardi, giovanissima demi-chef de partie Four Season Hotel.
Sabato 5 marzo alle 16 quindi, con la partecipazione della consigliera delegata alle Pari opportunità della Provincia Giulia Anichini, Donne del vino in festa sarà ispirato alle donne "giovani e creative".
Il vino in tavola servito nella sala del Gonfalone della Provincia, che patrocina l'evento, è il tema dell'incontro.
A organizzare l'evento di Palazzo Buonamici è Marzia Morganti Tempestini, giornalista enogastronomica, direttore della [...]

Leggi tutto l'articolo