Le regole vincenti per investire oggi

La verità assoluta difficilmente esiste, tantomeno nel rischioso mondo degli Investimenti online, dove il verbo “giocare” è fa parte di una terminologia quasi azzardata, per una realtà dove, al contrario, il denaro, il suo costo ed i suoi movimenti, rappresentano gli elementi principali.
Diviene in partenza difficile, pertanto, individuare regole e consigli precisi per un mondo che fa dell’incertezza e dei movimenti improvvisi il suo pane quotidiano.
Eppure anche sulla base di quanto offerto dal web, abbiamo provato a raccogliere alcune dritte per chi Investire in borsa.
Testare il primo piano, secondo un organizzazione ben precisa, è la prima regola.
Ogni “compro” o “vendo” va utilizzato nella giusta maniera, soppesando possibilità, potenzialità dell’operazione e rischi, ed è per questo che una sana programmazione è alla base di un buon investimento.
Rimanendo in tema di rischi, “fidarsi è meno, non fidarsi è meglio”.
Ecco perchè, quando il mercato presenta situazioni poco chiare o in evoluzione, fermarsi può essere saggio, per approfittare velocemente quando tutto si sarà stabilizzato e apparirà più chiaro.
Una volta entrati nell’ottica delle varie operazioni, la sola cosa da fare è: limitare le perdite, lasciare correre i profitti.
Se un titolo è al ribasso, liquidatelo subito perchè in borsa non si vive di speranze.
Come detto, è l’organizzazione, il metodo a fare la differenza, e non il caso.
Con il tempo, poi, inizierete a conoscere bene il mercato, il caos della Borsa, le difficoltà, le occasioni.
Che questo tempo sia breve, perchè è importante rendersi conto che è il mercato, sempre lui, a guidare tutto e non voi a guidare lui.
Sapersi adattare è una caratteristica importante.
Così come lo è il sapersi fermare; esagerare è sempre sconsigliato, soprattutto se si pensa che dietro a quel titolo possa esserci un guadagno sicuro, e l’euforia si fa sentire.
E’ proprio quello il caso di riflettere, ed “esagerare” solo se quello stesso titolo dà garanzie basate su esperienze vincenti passate.
Ma si sa, la Borsa è infima e può regalare anche momenti di difficoltà, in cui il ribasso farà da protagonista.
Non abbiate paura, in questi casi, di vendere allo scoperto, sfruttando il mercato debole, e magari guadagnando in una situazione non proprio adatta, almeno teoricamente, all’ottenimento di profitti significativi.
Non sono assicurati guadagni, questo è scontato.
Ma agire in maniera sensata, senza lasciarsi trascinare dalle “onde” finanziarie, può essere [...]

Leggi tutto l'articolo