Lipari&Centro Studi. Presentato il libro "Guardate le sirene crescere nelle due Sicilie". L'intervista del nostro vice direttore Clara Raimondi

Lipari - Nei Giardini del Centro Studi presentato il libro "Guardate le sirene crescere nelle due Sicilie" di Rosario Amodeo edito da Marsilio, E' intervenuta Giovanna Bongiorno.
Il dott.
Amodeo è nativo di Lipari, si è laureato a Firenze e ha intrapreso a una carriera commerciale in grandi aziende di informatica.
Imprenditore dal 1988, è Vicepresidente esecutivo di Engineering www.eng.it, una delle principali società italiane di software.
Vive a Roma, è sposato, ha 2 figli e 6 nipoti. A  Lipari per la prima volta ha presentato il suo libro che narra la propria educazione di ragazzo meridionale nell’Italia del dopoguerra, prima a Lipari e poi a Napoli.
Il percorso formativo è tuttavia come una finestra che – attraverso il racconto di gustosi aneddoti e l’osservazione colta e spregiudicata del contesto – gli consente di indugiare su altri protagonisti: le amate “due Sicilie” e la famiglia, per alcuni versi eccezionale, da cui proviene.
In tal modo i ricordi forniscono lo spunto per un affresco nel quale autobiografia, storia e sociologia convivono in una mescola originale e accattivante.
L' intervista all'autore del libro e a Pino La Greca del nostro vice direttore Clara Raimondi.
http://www.bartolinoleone-eolie.it/amodeo28072012.wmv

Leggi tutto l'articolo