Lipari, presentati i "Pomeriggi Culturali" e un "Mare di Cinema". Tra poco le interviste realizzate dal nostro vice direttore Clara Raimondi

Lipari - Come ogni anno, i POMERIGGI CULTURALI EOLIANI organizzati dal Centro Studi di Lipari  sono partiti: il via è stato dato in data odierna presso la terrazza dell’Hotel Villa Meligunis di Lipari, dove ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione del programma dettagliato, congiuntamente a quello della manifestazione “Un mare di cinema”.
Anche quest’anno il Centro Studi propone una raffinata selezione di incontri – che si svolgeranno prevalentemente nella meravigliosa cornice del giardino del Centro Studi di Lipari - per arricchire l’estate eoliana con una dimensione culturale e che saranno seguiti da aperitivo offerto dai produttori locali.
Gli incontri prenderanno il via il 13 luglio con la presentazione in anteprima nazionale del nuovo libro della scrittrice Lidia Ravera dedicato “A Stromboli”.
Si alterneranno poi i nomi più significativi della cultura italiana, a partire dal Maestro Vincenzo Consolo, nuovo Presidente Onorario del Centro Studi, che terrà una lectio magistralis di investitura nel nuovo ruolo il 18 agosto.
Ci saranno poi molti dei nomi di spicco, tra i quali citiamo: Stefania Barzini, Alessia Fiorentino, Michele Giacomantonio, Marco Manni, Caterina Piccione, Alberto Siracusano, Franco Scaglia, Marcello Sorgi e molti altri che presenteranno le loro opere recentemente date alle stampe.
Fra le novità di quest’anno, ci sarà una tournée nelle altre isole di presentazione dei nuovi libri editi nell’ultimo anno dal Centro Studi Eoliano, con la presenza dei responsabili e degli autori: Gaetano Barresi, Giuseppe La Greca, Massimo Marino, Paola Pajno, Clara Raimondi e Susanna Tesoriero che si alterneranno a Salina il 7 agosto, a Panarea il 12 agosto, a Stromboli il 14 agosto e a Filicudi il 20 agosto.
Il programma dettagliato dei singoli incontri si trova sul sito del Centro Studi www.centrostudieolie.it ; la partecipazione è libera, tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
La conferenza di questo pomeriggio è stata coordinata dalla dottoressa Clara Raimondi.
Sono intervenuti il sindaco Mariano Bruno, il presidente della federalbegrhi Christian Del Bono, il presidente del Centro Studi Nino Saltalamacchia e l'avvocato Gaetano Majolino.
Tra poco potrete seguire le interviste realizzate dal nostro vice direttore Clara Raimondi a Danilo Baroncini che ha curato il volume "Pani Caliatu" che rappresenta il libro maggiormente venduto dal Centro Studi tanto che è in corso la seconda ristampa in italiano e inglese e all'avv.
Majolino.
 

Leggi tutto l'articolo